
Maison Du Monde chiude. Cosa succede? - Fb@Maisons du Monde-www.felicitapubblica.it
Brutte notizie per i clienti di Maisons du Monde: l’azienda specializzata nell’arredamento avrebbe deciso di chiudere i battenti
Vista da molti come l’Ikea francese, Maisons du Monde si è imposta nel mercato della grande distribuzione dell’arredamento con uno stile unico e meno economico del competitor svedese. Il marchio ha sempre voluto differenziarsi per originalità ed eleganza con mobili e accessori che fanno sognare i clienti.

In questi ultimi giorni però l’azienda fondata da Xavier Marie nel 1990 starebbe vivendo un momento molto particolare, tanto da decidere di effettuare una serie di chiusure e trasferimenti dei propri punti vendita: una notizia che ha scosso tutti gli appassionati del settore.
Le motivazioni alla base di questa scelta sono molteplici. Tra i fattori principali spiccano i cambiamenti nelle abitudini dei consumatori, con una crescente preferenza per gli acquisti online, e le incertezze macroeconomiche che influenzano la domanda. Un portavoce dell’azienda ha dichiarato che l’obiettivo è ottimizzare la rete di distribuzione per rispondere al meglio alle nuove esigenze del mercato. Cerchiamo di capire cosa sta succedendo.
E’ arrivata la fine del marchio francese?
Il colosso dell’arredamento francese ha deciso di chiudere diversi punti vendita in Francia: una decisione che avrà inevitabilmente delle ripercussioni sui clienti francesi abituati a recarsi personalmente negli store a fare acquisti, ma non solo .

Questa novità risulta una vera doccia fredda per tutti i dipendenti che si vedono improvvisamente posti davanti ad un futuro incerto. Secondo quanto riportato, il gruppo prevede di chiudere o trasferire tra 40 e 50 dei suoi negozi entro il 2026, con l’intento di ridurre la propria “intensità di capitale” e adattarsi alle nuove dinamiche del mercato.
Maisons du Monde ha espresso il proprio impegno a ricollocare il maggior numero possibile di lavoratori in altre posizioni all’interno del gruppo, compatibilmente con le opportunità disponibili. Allo stesso tempo sono state attivate misure di supporto e corsi di formazione per tutti i lavoratori coinvolti nella transizione, per indirizzarli verso nuove opportunità, sia all’interno che all’esterno dell’azienda.
Insomma, si tratta di un vero terremoto scoppiato nel cuore della grande società che come sappiamo, ha clienti in tutto il mondo. Ma perchè questa decisione? Come già accennato si vuole rafforzare la vendita online dopo aver registrato un calo del fatturato del 9,3% nel 2023, attestandosi a 1,13 miliardi di euro.
Il contesto di domanda debole e le incertezze economiche hanno contribuito ad intraprendere questo nuovo percorso. Per contrastare tali sfide quindi Maisons du Monde intende anche convertire circa il 30% della sua rete in affiliazioni o franchising entro il 2026, cercando così di ottimizzare le risorse e ampliare la propria presenza attraverso partnership strategiche.
“Questa riorganizzazione è fondamentale per mantenere la nostra competitività in un mercato in continua evoluzione.” Si legge in una nota divulgata dall’azienda.
Le reazioni a questa notizia sono state diverse e anche contrastanti. Alcuni esperti del settore vedono questa mossa come un adattamento necessario all’era digitale, sottolineando l’importanza di investire nell’e-commerce e nella digitalizzazione dei servizi per soddisfare le aspettative dei consumatori moderni. Altri, invece, esprimono preoccupazione per l’impatto sociale ed economico a livello locale, soprattutto in termini di perdita di posti di lavoro e diminuzione dell’offerta commerciale nelle aree interessate. In poche parole: è la fine per il marchio francese?