L’avvio della V Edizione del Master in “Housing sociale e collaborativo” è previsto per il mese di novembre 2016 ma il termine di scadenza per la presentazione delle domande di ammissione è il 7 ottobre 2016.
Considerata una soluzione edilizia che garantisce integrazione sociale e benessere abitativo, l’housing sociale consiste nell’offerta di alloggi e servizi abitativi a prezzi contenuti destinati ai cittadini con reddito medio basso che non riescono a pagare un affitto o un mutuo sul mercato privato ma non possono accedere ad un alloggio popolare. Essendo, inoltre, un ambito in continua evoluzione, è necessario promuovere sempre più percorsi innovativi e specialistici per la formazione di figure professionali in grado di operare nel processo progettuale dell’housing sociale, integrando competenze di design dei servizi, architettura, scienze sociali, management e finanza.
Questo il motivo per cui il POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano con il supporto di Scuola del Design e Scuola di Architettura, Urbanistica e Ingegneria delle costruzioni del Politecnico di Milano promuovono nuovamente questa iniziativa il cui partner principale è Fondazione Housing Sociale insieme a Confcooperative Federabitazione, Legacoop Abitanti e Associazione Nazionale Costruttori Edili.
Hanno aderito all’iniziativa anche alcune delle più importanti Società di Gestione del Risparmio (SGR Immobiliare) quali Investire sgr, Prelios, Torre sgr e REAM sgr; partnership specifiche sono state, inoltre, attivate con Fondazione Cariplo, Fondazione Politecnico, Avanzi – Sostenibilità Per Azioni con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano, dell’ACRI-Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa, di Cassa Depositi e Prestiti investimenti sgr e dell’INU-Istituto Nazionale di Urbanistica.
Obiettivi del master: rispondere al crescente bisogno di conoscenze generali e di competenze professionali sulla programmazione, la progettazione e la gestione delle forme di abitare contemporaneo, fondate su politiche e scelte d’integrazione sociale e collaborazione; definire interventi edilizi che comprendono l’offerta di alloggi, servizi, azioni e strumenti rivolti a chi non riesce a soddisfare sul mercato il proprio bisogno abitativo, per l’assenza di un’offerta adeguata o per ragioni economiche.
Destinatari:
Requisiti: Laurea V.O., Laurea Specialistica/Magistrale N.O. in Architettura, Disegno Industriale, Ingegneria, Economia, Scienze Sociali-Umanistiche, Giurisprudenza e a candidati in possesso di titoli di studio equipollenti. Per i candidati stranieri saranno considerati titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi. E’ previsto un numero massimo di 30 partecipanti.
Percorso didattico: l’attività è articolata in moduli riferiti a 3 macro-aree: architettura e design, scienze sociali, management e finanza che potranno essere frequentati (i singoli moduli) anche da professionisti non iscritti all’intero percorso di Master. All’attività d’aula si affiancheranno workshop nel corso dei quali saranno trattati casi reali, adeguatamente selezionati, per applicare e valutare le competenze acquisite, e durante tutto il percorso didattico i partecipanti dovranno elaborare un progetto conclusivo. I partecipanti lavoreranno in gruppo, integrando le diverse competenze per sviluppare le attività progettuali proposte. Il corpo docente, altamente qualificato, è composto da docenti del Politecnico di Milano e di alcune delle più importanti università italiane e da professionisti ed esperti in ambito nazionale e internazionale. Concludendo, le attività saranno così articolate:
Al termine del corso (Marzo 2018), superato l’esame finale, sarà rilasciato un diploma di Master universitario di I o II livello in “Housing sociale e collaborativo. Programmare, progettare e gestire l’abitare contemporaneo”.
La frequenza è obbligatoria per non meno del 75% delle ore previste e la domanda di ammissione dovrà essere presentata a decorrere dal giorno successivo alla data del presente Decreto ed entro il 7 ottobre 2016.
Il Master ha un costo di 8.000 € esente IVA: il costo dei singoli moduli tematici è di 2.000 € IVA inclusa. Le spese di iscrizione danno diritto alla detrazione d’imposta del 19% in quanto rientrano nei “corsi di specializzazione universitaria”.