IN EVIDENZA

Master I Livello in Comunicazione Sociale – SOCIOCOM

Strumento di conoscenza oltre che di persuasione importante, la comunicazione sociale ha obiettivi ben precisi:

  1. Informare e aggiornare

  2. Convincere e persuadere

  3. Stimolare e motivare

e il Master di I livello in Comunicazione Sociale, promosso dall’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e che andiamo a trattare, è finalizzato alla formazione di figure professionali che riescano a raggiungere tali obiettivi innescandoli nelle proprie realtà lavorative quali:
organizzazioni di terzo settore e di volontariato, fondazioni, ONG, amministrazioni pubbliche centrali e periferiche, istituzioni scolastiche, università, associazioni di categoria e sindacati con competenze e conoscenze specifiche nell’ambito della stessa comunicazione sociale.

In particolare il Master permette di acquisire e sviluppare competenze specialistiche in:

  • strategie di comunicazione sociale
  • gestione e sviluppo delle narrazioni
  • strumenti e tecniche per la comunicazione sociale
  • gestione (economia e diritto) della comunicazione sociale
  • innovazione nella comunicazione sociale

Per iscriversi è necessario possedere specifici requisiti: titolo di laurea di di primo, secondo livello e vecchio ordinamento conseguito in Italia o all’estero, nei Corsi di Laurea delle Aree di Economia, Lettere e Filosofia, Scienze della Comunicazione, Giurisprudenza, Ingegneria, Architettura, Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, Scienze Statistiche, Scienze Politiche. L’idoneità di lauree in altre discipline, purché del livello richiesto, è stabilita dal Collegio dei docenti del Master; l’equipollenza di altri titoli di studio, al solo fine dell’iscrizione al Master, è stabilita dal Collegio Didattico Scientifico della Scuola IaD. Si prevede la possibilità di iscriversi anche a singoli insegnamenti (non meno di due) e sono ammessi uditori alla frequenza anche per singoli moduli, fino ad un massimo del 20% dei partecipanti. In particolare, l’iscrizione al Master è incompatibile con la contemporanea iscrizione ad altri corsi di universitari.
Il numero massimo di partecipanti al corso è pari a n° 80 il numero minimo è pari a n° 15.

Inoltre si prevede una quota di iscrizione pari a € 1.500,00 totali da versare come segue:

  • € 750,00 all’immatricolazione (entro il 20 gennaio 2017);
  • € 750,00 entro 31 luglio 2017 o comunque prima della prova finale.
Per l’iscrizione a singoli moduli (non meno di due), quella minima è consentita a moduli che totalizzano 18 crediti ed è obbligatoria l’iscrizione all’Insegnamento A e anche in questo caso si richiede lo stesso titolo di studio richiesto per l’iscrizione all’intero Master. La quota di iscrizione è pari a € 30,00 per ciascun singolo credito (CFU). Nel caso di uditori (max il 20% dei partecipanti), che, pur non possedendo il titolo di studio necessario per l’accesso, sono in possesso di una solida esperienza professionale negli ambiti trattati dal Master, l’ammissione è deliberata dal Collegio dei docenti e l’importo del contributo di iscrizione è fissato in € 800,00 per l’intero master e in € 25,00 per ciascun singolo credito (è prevista l’iscrizione minima a insegnamenti che totalizzino 18 crediti ed è obbligatoria l’iscrizione all’Insegnamento A). Per coloro che risultino, da idonea documentazione, essere in situazione di handicap con una invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% è previsto l’esonero dal contributo di iscrizione e il pagamento di € 75,00, pari al 5% dell’intero contributo d’iscrizione più l’importo di fruizione a distanza pari a € 500,00. Gli aventi diritto dovranno darne comunicazione contestualmente alla domanda di ammissione.
Gli uditori non sostengono verifiche del profitto, né esami finali e non conseguono crediti; ricevono, al termine del  Corso, un certificato di partecipazione in qualità di uditore; mentre per coloro che abbiano frequentato il 100% delle attività e delle prove intermedie in modalità teledidattica e abbiano totalizzato il 75% degli incontri in presenza e frontali, che risultino in regola con i pagamenti, e che abbiano superato le prove di verifica del profitto e la prova finale, a conclusione del Master viene rilasciato il titolo di Master Universitario di I livello in Comunicazione Sociale.

L’attività didattica formativa è pari a 432 ore, in modalità mista presenza/distanza, e prevede un periodo di tirocinio con un valore di 3 CFU al tirocinio e di 3 CFU alla tesi finale. quindi complessivamente le 1500 ore sono distribuite in:

  • 90 ore sono dedicate all’interazione diretta in aula nella Summer School (ovvero il 21 %);
  • 342 ore sono dedicate alla didattica e-learning (ovvero il 79 %);
  • il restante impegno orario (1068 ore) è dedicato allo studio individuale, allo svolgimento del tirocinio e all’elaborazione e stesura della tesi conclusiva.

Il calendario degli incontri in presenza sarà disponibile prima dell’avvio delle lezioni; l’attività a distanza è svolta tramite la piattaforma didattica della Scuola IaD. Il programma, articolato in moduli, è visibile sul Bando e le lezioni avranno inizio il 3 febbraio 2017.

La domanda di ammissione va effettuata entro e non oltre il 10 gennaio 2017 in modalità on-line connettendosi al sito d’Ateneo http://delphi.uniroma2.it, selezionare AREA STUDENTI e poi nell’ordine: A) CORSI POST-LAUREAM > 1) MASTER A DISTANZA > 1) ISCRIZIONE ALLA PROVA DI AMMISSIONE MASTER/CORSI DI PERFEZIONAMENTO > a) COMPILA LA DOMANDA (Codice Corso SCC). Stampare e convalidare con il codice AUTH presente sul bollettino generato insieme alla domanda (anche se d’importo pari a € 0,00).
Si precisa che in fase di compilazione della domanda di ammissione è richiesto l’invio del Curriculum Vitae, possibilmente comprensivo dell’elenco di eventuali altri titoli accademici conseguiti (master, corsi di perfezionamento), dettaglio di eventuali esperienze professionali nell’ambito degli argomenti inerenti il Corso e/o di pregresse esperienze lavorative nel settore.

Per informazioni didattiche, gli interessati potranno rivolgersi a: Segreteria didattica del Master: Tel.: 06 7259 4881 – iadmast@scuolaiad.it

 

Published by
Maria Pia Rana