Master Management Imprese Sociali, Coop. e Organizzazioni non profit

Il Non profit è uno dei settori chiave dell’economia italiana, motore dell’economia del bene comune. E negli ultimi anni questo settore è cresciuto in termini occupazionali dando una mano al Paese a combattere la crisi. È quanto emerge dal rapporto “I.t.a.l.i.a. – Geografie del nuovo made in Italy”, realizzato dalla Fondazione Symbola, da Unioncamere e dalla Fondazione Edison con il patrocinio dei ministeri degli Affari Esteri, delle Politiche agricole, dei Beni culturali e dell’Ambiente. Infatti, all’interno del rapporto, viene tracciato un quadro completo della situazione del terzo settore italiano: con 5 milioni di volontari, 12 mila cooperative sociali, almeno 800 mila occupati, oltre 300 mila istituzioni attive, il mondo del non profit rappresenta il 4% del Pil, l’equivalente di quasi 70 miliardi di euro.
Allora: perchè non ampliare i campi di intervento del settore? Perché non incentivare le nuove sfide dell’efficienza e dell’innovazione delle imprese sociali e dei soggetti del terzo settore?
Interviene, a tal proposito, la Sida Group Management Academy e l’Università di Camerino avviando una nuova edizione del Master in Management e Sviluppo delle Imprese Cooperative e Sociali non profit.
L’obiettivo è quello di:
1. trasmettere gli strumenti necessari a gestire le diverse funzioni aziendali: finanza, commerciale, marketing, contabilità, logistica, produzione dei beni e dei servizi, risorse umane;
2. analizzare e affrontare le dinamiche competitive che si prospettano alle aziende cooperative impegnate sui mercati;
3. creare le basi per una riflessione manageriale sulla gestione dell’impresa cooperativa;
4. incontrare e confrontarsi con i protagonisti del mondo cooperativo per uno scambio di buone prassi.

Strutturato in  8 moduli, i partecipanti al Master avranno un corpo docente composto da professionisti e manager con esperienza pluriennale; riceveranno materiale multimediale e assistenza on line con un costante aggiornamento dei programmi didattici aderenti alle richieste del mercato. Di fatto, il percorso ha una durata di 128 ore (in aula) più 8 ore di counseling per l’orientamento professionale e 3/6 mesi di Tirocinio Formativo, ed è rivolto a Laureati e Neolaureati; Operatori di organizzazioni non profit (anche non laureati con almeno 3 anni di esperienza); Consulenti di organizzazioni private o pubbliche per lo sviluppo delle imprese sociali e del settore non profit; Funzionari, consulenti o responsabili di politiche di sviluppo dei welfare (piani sociali, convenzioni, esternalizzazione di servizi). I candidati non dovranno superare i 34/35 anni di età.
Le figure professionali che ne deriveranno dalla frequenza sono:
Fundraiser
Addetto sviluppo commerciale-marketing-comunicazione
Addetto gare e progettazione (monitoraggio bandi di gara, progetti..)
Addetto all’amministrazione e contabilità.

Le iniziative saranno avviate a Marzo 2016 e si svolgeranno in 4 delle 7 sedi della Sida Group quali Foggia, Ancona, Bologna e Parma. La frequenza avverrà nelle giornate del venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, e il sabato dalle 9 alle 13.  Si precisa che le iscrizioni saranno aperte sino al raggiungimento di max 10 partecipanti.

Per informazioni sui costi relativi alla frequenza al master e per partecipare ai colloqui di orientamento/selezione inviare la tua candidatura a: master@sidagroup.com o contattare il numero verde 800.991.292.
Consultare il testo del Master.

Published by
Maria Pia Rana