Negli anni Venti le prime trasmissioni radiofoniche accelerarono il passaggio verso la ‘società di massa’ mostrando chiaramente il potenziale della radio proprio perchè la gente preferiva rimanere a casa ad ascoltarla piuttosto che andare fuori. In questo modo alcune espressioni di cultura popolare cominciarono a passare a tale strumento, conquistando un pubblico sempre più vasto in quanto la radio dava agli ascoltatori una maggiore sensazione di immediatezza e di partecipazione diretta agli eventi del mondo.
Con il tempo questo strumento si è affermato come il mezzo di comunicazione più amato e apprezzato in quanto ha avuto e ha ancora una funzione sociale molto importante: diventa strumento privilegiato per promuovere iniziative che hanno un forte impatto sociale, capace di coinvolgere e valorizzare le cosiddette “fasce deboli” in progetti creativi e interessanti che promuovono integrazione e relazioni sociali.
Al giorno d’oggi, nonostante la “competizione” con la televisione, la radio è ancora uno dei mezzi di comunicazione più importanti e più seguiti, ritrovando, nel nuovo millennio, un successo straordinario con ascolti altissimi. Infatti in un sondaggio di qualche anno fa si rileva che il 45% degli italiani preferisce la radio alla televisione, probabilmente perché questa conserva sempre un ruolo educativo ma anche di intrattenimento ed è in grado di condizionare con le proprie programmazioni i gusti del pubblico molto più del previsto.
In questo contesto, Business School del Sole 24 ORE in collaborazione con Radio24 e RDS ha pensato di organizzare il Master Radio e New Media Management & Content indirizzato a giovani laureati che vogliano iniziare un percorso professionale all’interno del mondo radiofonico e più in generale nel mondo dei prodotti audio (web, pubblicità), nonché a giovani con breve esperienza nel settore che intendano aggiornare le proprie competenze e acquisire una formazione completa e strutturata in un’ottica di crescita professionale.
Obiettivi: è questo un percorso formativo unico sul mercato italiano che fornirà strumenti e competenze necessarie per: affrontare le diverse professioni del mondo radiofonico, dalla creazione di un palinsesto alla realizzazione di un programma, dal lavoro autoriale a quello legato al management, al marketing e agli eventi; esplorare il mondo della produzione audio che guarda a canali alternativi, dal digitale al web, e affronta tutte le tematiche legate al marketing e alla pubblicità; fornire elementi di base per affrontare anche un percorso professionale autonomo, attraverso la conoscenza del quadro normativo, i principi di gestione e la sostenibilità economica.
Il Master, full time, a numero chiuso e frequenza obbligatoria, avrà una durata complessiva di 9 mesi di formazione con inizio il 28 novembre 2016:
- 5 mesi di aula full time;
- 4 di stage presso Radio24, RDS, altri network radiofonici nazionali e internazionali, gruppi editoriali, nonché agenzie di comunicazione e pubblicità.
• dal lunedì al giovedì dalle 9.15 alle 17.15;
• il venerdì dalle 9.15 alle 13.15.
Il master si articola in 4 moduli:
- Il mondo della radio: formati, programmi, musica;
- I prodotti e i linguaggi della radio;
- Web radio e produzione audio sui canali alternativi;
- Marketing, management e pubblicità per la radio e per la web radio.
Inoltre sarà contraddistinto da una metodologia didattica teorico/pratica in quanto tutti gli argomenti affrontati in aula troveranno un immediato riscontro nella discussione di casi, esercitazioni, lavori di gruppo e laboratori. Completeranno il percorso numerose testimonianze di prestigiosi protagonisti del settore radiofonico che porteranno in aula esempi reali. Si prevedono anche visite presso gli studi di Radio 24 e RDS. Il master si concluderà un’attività di stage che rappresenterà un’importante opportunità di ingresso nel mondo del lavoro con 4 mesi di “training on the job” presso Radio24, RDS, e altri network radiofonici nazionali e internazionali, gruppi editoriali, nonché agenzie di comunicazione e pubblicità.
La peculiarità del numero chiuso fa prevedere una selezione delle candidature che potranno essere inoltrate compilando la domanda di ammissione direttamente online entro il 15 settembre. Si verrà successivamente convocati per una delle date di selezione.
Il processo di selezione si articolerà in 2 fasi: screening e analisi della domanda di ammissione e del CV; prove scritte e colloquio motivazionale.
La quota di partecipazione al master è di € 12.200 + IVA comprensiva di tutto il materiale didattico. È rateizzabile in tre soluzioni: la prima entro il 28 novembre 2016; la seconda entro il 21 gennaio 2017; la terza entro il 30 marzo 2017.