
Mettere una foglia di alloro nel forno: il semplice trucco che rivoluzionerà la manutenzione della cucina -felicitapubblica.it-
Metti una foglia d’alloro nel forno e vedrai che risultati. Risparmierai tempo ed energie preziose.
Le foglie d’alloro vengono tutt’oggi utilizzate per la manutenzione del forno, lo sapevi? Sono delle spezie saporitissime in cucina, rappresentano dunque un condimento che esalta ogni pietanza, poiché si abbina bene a diversi sapori. L’utilizzo delle foglie di alloro in cucina è frequente, poiché possiede tante proprietà benefiche che aiutano l’organismo a restare in forma.

Possiede un profumo fresco e dolce, ed ha un gusto amarognolo. Sia la carne sia il pesce, ma anche le verdure e i risotti sono esaltati da questa spezia. Inoltre, le foglie di alloro possono essere utilizzate anche per fare marinate, oli e aceti. L’alloro possiede tanti micronutrienti come il ferro, il calcio, il magnesio, il potassio, il fosforo e gli antiossidanti come la vitamina A e C e il selenio. Questa spezia ha anche delle proprietà diuretiche, aiuta infatti ad eliminare le tossine e a contrastare la ritenzione idrica.
Mettere una foglia di alloro nel forno: il semplice trucco che rivoluzionerà la manutenzione della cucina
Le foglie di alloro, secondo alcuni studi, migliorerebbero il profilo glicemico e lipidico, così come la sensibilità all’insulina. Trattasi di un aspetto importantissimo per tutti coloro che, ad esempio, devono seguire una dieta per controllare l’appetito. Questa spezia viene anche consumata da coloro che cercano di abbassare il colesterolo, insomma, possiede tante proprietà benefiche.

In genere, si utilizzano le foglie di alloro, principalmente essiccate poiché il loro sapore è meno intenso. L’utilizzo delle foglie di alloro in cucina è dunque gettonatissimo, ma sapevate che possono essere adoperate anche per pulire il forno? Le foglie di alloro, infatti, neutralizzano i cattivi odori ed hanno proprietà antifungine naturali. Per una pulizia impeccabile basterà scaldare 4-5 foglie di alloro a 180° per 10 minuti una o due volte al mese.
Questo stratagemma ti permetterà di risparmiare sull’acquisto di detergenti per la pulizia del forno, che è uno degli strumenti più utilizzati in cucina, inoltre potrai avere anche un risparmio energetico considerevole. Utilizzare le foglie di alloro nella routine di pulizia del forno è molto semplice, devi seguire alcuni passaggi.
Innanzitutto, pulisci il forno per rimuovere lo sporco incrostato, questo passaggio è fondamentale per consentire alle foglie di alloro di essere più efficaci. Riponi 4 o 5 foglie su una griglia e imposta la temperatura del forno a 100 gradi, lascia scaldarlo per circa 10 minuti. Durante questo tempo l’aroma si diffonderà nel forno e neutralizzerà tutti i cattivi odori. Ripeti questa procedura una volta al mese, constaterai un miglioramento nelle prestazioni del tuo forno.