Un contributo economico al chilometro ai cittadini che per i loro spostamenti quotidiani scelgono la bicicletta invece che l’auto, preservando così la qualità dell’aria. E’ l’obiettivo del progetto che sta mettendo a punto il Comune di Milano per partecipare al bando degli incentivi green annunciati dal governo sulla mobilità sostenibile.
Lo smog è uno dei problemi di maggiore rilevanza nelle grandi città e per questo il governo ha deciso di stanziare 35 milioni per i Comuni che presenteranno progetti di mobilità sostenibile.
Il progetto, infatti, rappresenta una via innovativa nella strategia di lotta allo smog e di sviluppo di forme alternative di trasporto.
Il modello prende esempio da quello già operativo in Francia, che nel 2015 ha stanziato circa 35 milioni per adottare un “piano bici”, e che prevede un rimborso di 25 centesimi per ogni chilometro percorso dal lavoratore che, tramite una app, dimostra di spostarsi in bici (leggi l’articolo).
Il piano milanese deve ancora essere messo a punto, ma l’assessore alla Mobilità e Ambiente Piefrancesco Maran è certo: «quando il governo pubblicherà il bando, parteciperemo con questo progetto».