Un grande esempio di come un’antica cascina possa essere trasformata in un hub multiservizi di innovazione sociale, culturale e agricola. Si tratta della Cascina Sant’Ambrogio, situata in via Cavriana 38, a Milano, che rappresenta un grande patrimonio storico, artistico e archeologico risalente al XII secolo.
La Cascina rinasce grazie a un progetto di riqualificazione urbana avviato dal Comune di Milano insieme all’associazione Cascinet, che è riuscita ad aggregare una comunità di più di 1.600 persone intorno a un’iniziativa così ambiziosa.
Il contratto d’affitto della cascina e dei terreni confinanti avrà una durata trentennale in modo da consentire all’associazione di effettuare gli investimenti necessari per la manutenzione straordinaria e il recupero della struttura. Nello specifico, l’associazione Cascinet dovrà occuparsi dell’esecuzione dei lavori, per quasi 190 mila euro, che includono: il restauro dell’abside della chiesa romanica che custodisce le tracce di un affresco del trecento, la sistemazione dei tetti e degli intonaci esterni, l’adeguamento degli impianti di riscaldamento e il recupero del fienile.
In questo modo Cascinet potrà ospitare all’interno della cascina tutte le varie iniziative ed eventi socio-culturali tra cui: gli orti artistici condivisi, l’allevamento di lombrichi per la concimazione biologica del terreno, il coworking per startup innovative, l’housing sociale, la musica e i laboratori per ragazzi autistici.