Promuovere la mobilità sostenibile in connessione con la salute è l’obiettivo del Protocollo nazionale firmato a Modena il 1 settembre 2016 tra la Rete Città Sane OSM e la FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta.
Tale importante accordo si basa sulla consapevolezza diffusa che l’utilizzo della bici concorre ad accrescere i livelli di attività nella popolazione, limitare l’impatto delle malattie croniche, favorire il benessere psicologico, ridurre i danni sull’uomo e sull’ambiente causati dall’inquinamento.
Come ha sottolineato Giulietta Pagliaccio, presidente nazionale FIAB: «La bicicletta è un mezzo concreto e quotidiano per combattere la sedentarietà ed è un’attività adatta a persone di ogni età, dai bambini, nei quali favorisce lo sviluppo armonico, fino agli anziani, dei quali salvaguarda l’autonomia funzionale aiutando a prevenire le malattie dell’invecchiamento».
Il primo intervento volto ad incentivare l’impiego quotidiano della bicicletta è in programma per il 16 settembre 2016, giornata in cui si terrà la 3^ Giornata Nazionale del BikeToWork promossa da FIAB, l’evento che propone a tutti i cittadini di percorrere in bici il tragitto casa-lavoro.