Myrta Merlino apre il suo cuore in una lunga intervista svelando alcuni retroscena di Pomeriggio Cinque e sul suo lavoro
Myrta Merlino è l’attuale conduttrice di Pomeriggio Cinque: un ruolo arrivato non proprio in sordina, avendo spodestato l’ex regina di quella fascia oraria, ossia Barbara D’Urso. La conduzione del talk show di Mediaset si è rivelato subito per lei non privo di insidie, soprattutto a causa degli ascolti poco convincenti e non sono mancate le voci riguardanti un suo possibile abbandono del programma.
Allo stesso tempo alcuni rumors hanno messo in evidenza le critiche sul suo comportamento dietro le quinte. In un’intervista al “Corriere della Sera“, Myrta Merlino ha parlato molto di sè, rispondendo a tutti quei punti interrogativi che gli appassionati di gossip e di TV si stanno ponendo.
Tanto per cominciare, la giornalista napoletana attualmente è in pausa dal programma per le festività natalizie e dovrebbe riprendere la conduzione il 7 gennaio 2025. Anche se altre sue assenza dall’inizio della stagione hanno alimentato le illazioni.
Myrta Merlino, “un’istituzione” per Mediaset
Myrta Merlino lascia Pomeriggio Cinque? La conduttrice, ex volto di La 7 è approdata negli studi del canale dell’azienda del biscione l’anno scorso, ritrovandosi riconfermata a settembre per la nuova stagione. Eppure, si stanno facendo sempre più insistenti le voci secondo cui potrebbe abbandonare da un momento all’altro il timone del programma.
La conduttrice ha dichiarato di ricevere attestati di stima da Mediaset, con dirigenti che la considerano “un’istituzione”. Tuttavia, ha riconosciuto che nel mondo televisivo le situazioni possono cambiare rapidamente. Sulla conduzione di Pomeriggio Cinque ha ammesso che la sfida è difficile: “Ne sentivo il peso ma ho le spalle larghe. Con il tempo abbiamo costruito un programma forte, una narrazione nuova.2
La giornalista ha quindi commentato anche le illazioni che la vedono già fuori dallo show: “Mi siedo un momento qui fuori dagli studi al Palatino, qualcuno mi fotografa e racconta: “La Merlino è pronta per la panchina”
Riguardo alle sue assenze dal programma, Merlino ha spiegato che alcune sono dovute a motivi personali, come la laurea di sua figlia, sottolineando l’importanza di bilanciare la vita professionale con gli affetti familiari: “Sono mancata per la laurea di mia figlia. E lo rivendico. Sono umana. La tv ti dà tanto, però ti toglie pezzi di vita, alla mia età è giusto riprendersi qualche spazio per sé”
Non sono mancati i commenti sulle accuse di comportamenti autoritari con i collaboratori: Merlino ha ammesso di essere esigente e di perdere la pazienza in momenti di tensione, ma ha negato episodi estremi come il farsi massaggiare i piedi o lanciare oggetti, definendoli “pettegolezzi” diffusi da un ex assistente.