Attualità

Nasce la Piattaforma delle Conoscenze, idee per salvare la Terra

È online la Piattaforma delle Conoscenze, lanciata nei giorni scorsi all’auditorium del Ministero dell’Ambiente, un nuovo sito web dal carattere innovativo che punta a diffondere e condividere tutte quelle buone prassi ambientali secondo criteri di ripetibilità. Il nome stesso del sito suggerisce infatti come le conoscenze siano sterili se non vengono trasferite, o in qualche modo destinate a cadere nel vuoto quando non trovano interlocutori disponibili.

Il portale sembra essere molto interessante nel suo intento di voler valorizzare tutti quei progetti italiani finanziati dalla Commissione Europea che abbiano un carattere di eccellenza, in grado di rispondere ai grandi temi attuali come i cambiamenti climatici, la tutela delle risorse naturali e della biodiversità. Senza tuttavia dimenticare che quando si parla di ambiente ci si riferisce anche a quello urbano, e dunque troviamo spazio dedicato all’energia, al suolo e all’uso consapevole ed efficiente delle risorse.

Il presupposto di partenza è notevole, se consideriamo che questa Piattaforma vuole rappresentare una sorta di data base, archivio, consultabile in qualsiasi momento e a disposizione di tutti, delle buone pratiche. Peraltro al suo interno possiamo trovare esempi di soluzioni innovative già attuate e, di conseguenza, replicabili da subito.

Ogni area tematica ha il pregio di presentare una piccola spiegazione sull’argomento, mettere in luce gli aspetti critici della questione e, per i più esigenti, offrire approfondimenti legati al tema. Poi, in sequenza, l’elenco di tutte le buone prassi da seguire, a cui ispirarsi o da proporre.

Un archivio che promette di essere implementato, nel corso del tempo, grazie all’impegno di tutti e alla volontà congiunta di aiutare il nostro Pianeta.

Published by
Redazione