6 agosto 1922 – A Santa Fiora (Grosseto) nasce Ernesto Balducci, presbitero, editore, scrittore e intellettuale italiano.
Le sue prese di posizione nette, ad esempio a sostegno dell’obiezione di coscienza, e a volte anche contro la Chiesa, gli valgono per un periodo anche l’esilio da Firenze e la denuncia al Sant’Uffizio.
Negli anni ottanta è un ascoltato leader nella campagna per il disarmo. Attraverso la rivista Testimonianze, di cui è fondatore, promuove i convegni intitolati “Se vuoi la pace prepara la pace” e nel 1986 fonda la casa editrice Edizioni Cultura della Pace (ECP). La sua riflessione diventa più vasta e ricca di articolazioni, tesa a dare forti basi culturali a un nuovo “umanesimo planetario”.
Tutte le collane delle ECP (come «Uomo Planetario» e «Enciclopedia della Pace») vanno nella direzione del rafforzamento di una nuova cultura della pace. Ma la riflessione di Balducci si allarga anche verso i grandi “temi planetari” dei diritti umani, del rispetto dell’ambiente, della cooperazione e della solidarietà .
Padre Balducci muore nel 1992 a causa di un grave incidente stradale. Nello stesso anno gli viene conferito il Premio Nazionale Cultura della Pace alla memoria.