Per volontà della Onlus “Emergenza Sorrisi” (che si occupa di risolvere le malformazioni del viso in seguito a guerre o traumi) è nata un’app in ausilio dei migranti, a disposizione delle strutture che li accolgono, in grado di fornire informazioni e consigli sullo stato di salute.
Tale idea è stata accolta con favore dalla Asl Roma 4 che ha dato il via libera alla sperimentazione con l’apertura di un centro attrezzato nell’ex caserma De Carolis a Civitavecchia. Dunque, un doppio obiettivo: aiutare profughi e migranti e riconvertire una struttura per finalità sociale, evitando che marcisca nell’incuria.
Sulla scia della Asl di Roma, altre strutture di prima accoglienza hanno accolto con favore questo servizio medico poli-specialistico che si serve della telemedicina per spiegare ai migranti il loro problema in modo piuttosto immediato e, successivamente, le cure.
Un gruppo di medici volontari specialisti sarà a disposizione dei pazienti per esaminare le radiografie e le immagini e fornire una risposta in tempo reale.