È Natale. In questa settimana ci hanno accompagnato le riflessioni di Dietrich Bonhoeffer, di Adriana Zarri, di Gad Lerner ed Enzo Bianchi, di David Maria Turoldo, di Don Lorenzo Milani, di Padre Alex Zanotelli. Oggi completiamo questo breve cammino con le parole di Papa Francesco. “Uomini e donne di fede” ci hanno aiutato ad uscire dagli stereotipi e dalla ritualità della festività consumistica.
Ma Natale è davvero una festa. Anzi, per usare le parole di Enzo Bianchi, è la festa “di tutte le genti”, è la festa che celebra “la vittoria del sole sulla notte”, è la festa della nascita di Gesù, “uomo, totalmente uomo”. Come ci ricorda Francesco è la festa di quanti cantano “al mondo un messaggio di pace di giustizia e di amore”. C’è veramente spazio per tutte le genti. E allora, di cuore, Buon Natale!
Papa Francesco, Auguri di un Santo Natale (2014)
Il Natale di solito è una festa rumorosa: ci farebbe bene un po’ di silenzio per ascoltare la voce dell’Amore.
Natale sei tu, quando decidi di nascere di nuovo ogni giorno e lasciare entrare Dio nella tua anima. L’ albero di natale sei tu quando resisti vigoroso ai venti e alle difficoltà della vita. Gli addobbi di natale sei tu quando le tue virtù sono i colori che adornano la tua vita. La campana di natale sei tu quando chiami, congreghi e cerchi di unire.
Sei anche luce di natale quando illumini con la tua vita il cammino degli altri con la bontà la pazienza l’ allegria e la generosità. Gli angeli di natale sei tu quando canti al mondo un messaggio di pace di giustizia e di amore. La stella di natale sei tu quando conduci qualcuno all’ incontro con il Signore. Sei anche i re magi quando dai il meglio che hai senza tenere conto a chi lo dai. La musica di natale sei tu quando conquisti l’ armonia dentro di te. Il regalo di natale sei tu quando sei un vero amico e fratello di tutti gli esseri umani.
Gli auguri di Natale sei tu quando perdoni e ristabilisci la pace anche quando soffri. Il cenone di Natale sei tu quando sazi di pane e di speranza il povero che ti sta di fianco.
Tu sei la notte di Natale quando umile e cosciente ricevi nel silenzio della notte il Salvatore del mondo senza rumori ne grandi celebrazioni; tu sei sorriso di confidenza e tenerezza nella pace interiore di un natale perenne che stabilisce il regno dentro di te.
Un buon natale a tutti coloro che assomigliano al natale.
Papa Francesco