Informare e formare genitori, nonni, insegnanti sulle manovre da attuare sul bambino in caso di ostruzione delle vie respiratorie da corpo estraneo. E’ l’intento della giornata di prevenzione-azione “Una manovra per la vita”, con gli istruttori SIMEUP – Società di Medicina d’Emergenza ed Urgenza Pediatrica che si terrà domenica 9 ottobre 2016 in ben 46 piazze italiane.
La manifestazione, giunta alla X edizione, è organizzata dalla Società di Medicina di Emergenza ed Urgenza Pediatrica.
Da Torino a Palermo, dunque, saranno presenti gli istruttori Simeup, opportunamente formati, e i pediatri-medici-infermieri dei Centri di Formazione Pblsd che insegneranno le manovra salva-vita attraverso dimostrazioni ed esercitazioni pratiche con l’aiuto di manichini.
Come ha affermato il presidente nazionale Simeup, Riccardo Lubrano: «L’ostruzione delle vie aeree per inalazione di corpi estranei è un’evenienza drammatica che, se non prontamente risolta, può portare ad esiti fortemente invalidanti fino alla morte. Una nocciolina, una caramella o un giocattolo possono essere fatali. Questi tragici episodi possono essere evitati con un intervento tempestivo».
Proprio in virtù di ciò attraverso questa giornata la SIMEUP vuole promuovere il forte messaggio che ‘sapere e saper fare’.
La partecipazione alla manifestazione è gratuita e aperta a tutte le persone interessate.