
Come sbrinare in poco tempo il congelatore? - www.felicitapubblica.it
Arriva la soluzione che tutti aspettavano: con questo suggerimento sbrinare il freezer del frigorifero sarà un gioco da ragazzi
Tra i vari passaggi dell’ampio mondo della pulizia domestica quello che si aggiudica un posto nel gruppo dei più faticosi è lo sbrinamento del congelatore. Tutto quel ghiaccio che si accumula nei lati o sopra, rubando spazio ai prodotti che necessitano le bassissime temperature, diventa davvero una scocciatura.

Spesso si cede alla procrastinazione, peggiorando solo la situazione perchè è palese che lo strato del ghiaccio non fa che attaccare l’efficienza della macchina che serve proprio a preservare i nostri alimenti. L’unica cosa da fare è prenderla di punta e affrontare la situazione.
Sono diversi i suggerimenti che troviamo nel web per scongelare il nostro freezer, ma ce n’è uno in particolare che li batte tutti per tempo di impiego e per l’assenza di due elementi che per tanto tempo si sono appropriati il merito di essere gli unici a poter sbrinare in maniera eccellente. Non è più così: scordatevi dunque il sale e l’acqua calda.
Un metodo innovativo per sbrinare il congelatore
Ognuno ha il proprio metodo per sbrinare in poco tempo il freezer del frigorifero. Sicuramente tutti puntano a farlo nel minor tempo possibile, vuoi perchè il tempo è quello che è e di questi tempi siamo tutti sempre di corsa, vuoi perchè il cibo congelato non si deve scongelare, perchè altrimenti non può essere più riposto nel comparto del ghiaccio.

Spesso si è parlato del metodo dell’acqua calda e del sale per compiere questo lavoro, ma arriva dall’estero un metodo innovativo che sbrina e pulisce il congelatore in pochissimo tempo. Cosa ti serve? Una cosa che tutti abbiamo in casa: la carta stagnola. Il procedimento è altrettanto semplice perchè si svolge i tre semplici passaggi:
1. Svuotare completamente il congelatore e scollegarlo dalla corrente.
2. Rivestire le pareti interne con fogli di alluminio.
3. Utilizzare una lampada per dirigere calore sulle aree con accumulo di ghiaccio, accelerando così il processo di sbrinamento.
La lampada ovviamente funge da fonte di calore: potrebbe sembrare una scelta azzardata, ma chi non ha una semplice torcia o una piccola lampada da comodino? Rispetto alla bacinella di acqua calda, come già specificato, la lampada è più versatile perchè può essere puntata nei punti più difficili.
Questo metodo facilita la pulizia del congelatore e contribuisce alla sua manutenzione generale, prevenendo l’accumulo eccessivo di ghiaccio che potrebbe compromettere la capacità di conservazione e aumentare il consumo energetico. Mantenere il congelatore privo di ghiaccio è particolarmente importante per la conservazione ottimale di alimenti deperibili come carne, pollame o pesce.