Finalmente, dopo diciotto anni, gli allievi della scuola elementare di Nocera Umbra, che fino al 2015 facevano lezione in strutture prefabbricate, hanno riavuto la loro scuola super hi-tech.
La scuola elementare di Nocera Umbra, che venne distrutta dal terremoto del 1997, è ritornata a vivere, ma in nuove vesti più moderne e funzionali alle esigenze della nuova didattica. La scuola è dotata delle più innovative tecnologie all’avanguardia come ad esempio le lavagne interattive multimediali, un laboratorio di informatica supertecnologico e i riscaldamenti a pavimento.
Si tratta di una struttura unica nel suo genere in tutto il territorio umbro in quanto nessun istituto è così hi-tech.
«Come comunità cittadina e anche regionale», ha dichiarato la presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini, «dobbiamo essere orgogliosi: la nostra regione, infatti, è tra quelle che hanno il maggior numero di edifici scolastici costruiti secondo le più rigorose norme per la sicurezza, o che sono stati interessati da significativi interventi di adeguamento. Ciò è stato possibile grazie ad un’attenta programmazione e al fatto che la Regione Umbria ha cercato di non far mai venir meno le risorse necessarie per l’edilizia scolastica. Il nostro programma per la messa in sicurezza e per la costruzione di nuove scuole (per un importo di oltre 30 milioni di euro) sta proseguendo, grazie anche alle risorse che il Governo ci ha messo a disposizione».
Inoltre, oltre ai soldi pubblici ci sono state le donazioni delle fondazioni bancarie che hanno permesso agli alunni di Nocera Umbra di poter continuare così il loro percorso didattico e formativo.