Attualità

Oggi e domani a Firenze la Conferenza Nazionale sulla Disabilità

Si è aperta oggi a Firenze la V Conferenza Nazionale sulla Disabilità, promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali assieme al Comune di Firenze  con l’intento di porre al centro diritti delle persone con disabilità e le politiche per l’autonomia e la vita indipendente.

La Conferenza Nazionale avrà per focus la discussione del Programma Biennale di Azione sulla disabilità, elaborato dall’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle Persone con Disabilità, che sarà definitivamente approvato entro il mese di ottobre 2016 (per maggiore approfondimento clicca qui). Inoltre, si dibatterà dell’attuazione, da parte del Governo, del precedente programma e più in generale dello stato delle politiche in favore delle persone con disabilità. Infine, verranno affrontati i temi più rilevanti per quel che concerne l’area della disabilità quali la scuola, la salute, la vita indipendente, il lavoro, l’accessibilità, il riconoscimento della condizione di disabilità, il reporting e la cooperazione internazionale.

Oltre alle sessioni di lavoro si susseguiranno anche numerosi eventi collaterali come performance teatrali, presentazioni di libri, manifestazioni sportive e concerti organizzati dalle associazioni di volontariato.

Per maggiori informazioni sul programma dettagliato della Conferenza nazionale andare sul link.

La partecipazione alla conferenza è gratuita e aperta a tutte le associazioni interessate.

Published by
Redazione