Cosa c’è di più dolce di un bacio, sia esso scambiato tra innamorati, tra genitori e figli, tra fratelli e sorelle, tra amici o ancora dato al nostro fedele amico a quattro zampe. Ma al di là della sfera emotiva, oggi sappiamo che il bacio fa bene alla nostra salute, e non solo a quella mentale. E’ dunque per celebrare l’importanza del bacio che ogni anno, il 6 luglio, si festeggia il Kissing Day, il Giorno del Bacio, nato nel 1990 in Gran Bretagna e diffusosi anche nel nostro Paese con comprensibile entusiasmo.
In occasione di questa giornata, quindi, ricordiamo quali sono i vantaggi di un bacio, soprattutto di quello scambiato tra due persone che si amano.
Innanzitutto un bacio intimo rinforza il sistema immunitario. In 10 secondi possono trasmettere 80 milioni di batteri, secondo gli esperti della Netherlands Organisation for Applied Scientific Research, ma tutto questo non fa male, anzi rinforza le nostre difese immunitarie. Ma il bacio rappresenta un toccasana anche per altri motivi, come spiega l’esperta Andréa Demirjian nel suo libro “Kissing: Everything you ever wanted to know about one of life’s sweetest pleasures” (Baciare: tutto quelle che avreste sempre voluto sapere su uno dei piaceri più dolci della vita). Tra le virtù del contatto tra le labbra, infatti, ci sono che il bacio: combatte dolori come quello mestruale e il mal di testa grazie al suo effetto vasodilatatore, abbassa la pressione, migliora l’umore mettendo in circolo ormoni della felicità e sostanze che fanno bene al cervello come al resto del corpo, quali serotonina, dopamina e ossitocina, e infine, aumentando la salivazione, aiuta a combattere la carie.
Il bacio, inoltre, è un antistress naturale perché riduce i livelli di cortisolo, considerato proprio ‘l’ormone dello stress’. C’è di più. Il bacio fa bene anche ai muscoli del nostro viso ed è sicuramente più divertente e piacevole che una seduta in palestra. Baciare, infatti, allena i muscoli facciali ed è quindi un ottimo antirughe: secondo uno studio inglese richiede il coordinamento di 146 muscoli, tra cui 34 facciali e 112 posturali.
E allora questo può bastare per correre subito dal nostro amato e riempirlo di baci.