Oggi a Bruxelles il presidente del Consiglio Matteo Renzi presenterà al Consiglio europeo un progetto italiano che consiste nell’ideazione di un servizio civile europeo a supporto degli immigrati.
Sulla scia di questa opportunità oggi verrà formalizzato un bando pilota per 250 giovani e 300 milioni di euro da impiegare nella causa.
In realtà, già 4 anni fa tale progetto era stato preso in considerazione, soprattutto alla luce dell’obiettivo di dar vita a un senso comune di appartenenza tra i giovani provenienti da Paesi diversi. Venne denominato “Volta”, con la promozione del Dipartimento Gioventù presso la presidenza del Consiglio dei ministri.
Qualcosa in grado di andare oltre un senso di unità meramente monetaria e lanciare segnali positivi su un’Europa collaborativa, inclusiva, coesa. E quindi partire dai giovani, nella fattispecie si parla di italiani, francesi e inglesi, sembra una buona idea per il futuro unitario del Continente.
Tanto più che l’azione solidale in favore dei flussi migratori in Europa potrebbe rappresentare un valido aiuto a supporto dell’emergenza in corso. Nelle prossime ore questo progetto potrebbe diventare realtà, non resta che attendere.