Attualità

Oggi si celebra la Giornata internazionale del Perdono

Si celebra oggi la seconda edizione della Giornata Internazionale del Perdono, un progetto nato da un’idea di Daniel Lumera (docente, scrittore e formatore), che vede coinvolti esponenti dell’arte, della cultura e delle istituzioni uniti nella celebrazione del valore del perdono.

L’iniziativa, in programma oggi a Roma, dopo un’anticipazione svoltasi ieri con alcuni eventi, e che ha ricevuto quest’anno la Medaglia del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, rappresenta un momento di confronto proprio sul tema del perdono e rappresenta anche la fase conclusiva di cicli di incontri sul tema promossi nelle scuole e negli istituti penitenziari italiani.

Nel corso della Giornata – promossa in partnership con Human Foundation e School For Dreamers e che si avvale del patrocinio dell’UNESCO, del Ministero della Giustizia, di Roma Capitale e della Regione Lazio – verranno insigniti dell’onorificenza di Ambasciatore del Perdono enti e personalità nella cui azione è riconoscibile il valore del perdono, così come gli studenti più meritevoli che abbiano partecipato al progetto.

«In un contesto dove persone, gruppi, società e paesi sono chiamati alla costante gestione del conflitto», spiegano i promotori dell’iniziativa, «il perdono è un’abilità e uno strumento fondamentale attraverso cui concretizzare il valore universale della pace. Abbiamo il dovere, come esseri umani, di formare nuove generazioni di individui capaci di vivere e trasmettere il perdono come abilità di vita e sociale in una dimensione integrata che esprima i valori della cooperazione, della responsabilità, della felicità e della pace».

Saper perdonare non fa bene solo alla psiche ma anche alla salute, come evidenziano ancora i promotori. «Negli ultimi anni l’interesse sul perdono è cresciuto esponenzialmente, allargandosi dal linguaggio di spiritualità e psicoterapia a quello della scienza e della medicina. Negli ultimi 5 anni si sono moltiplicate le pubblicazioni scientifiche riguardanti il perdono che hanno coinvolto studi di neuroscienze e si sono principalmente focalizzati sugli effetti benefici del perdono nel sistema circolatorio, immunitario e nervoso. La Giornata Internazionale del Perdono nasce con l’obiettivo di favorire la comprensione di questo processo affinché un numero sempre maggiore di persone possa beneficiare degli effetti positivi che è capace di produrre su multipli livelli di esperienza».

Per maggiori informazioni sull’evento e sul programma clicca qui.

Published by
Redazione