ULTIMA ORA

Oltre 24 mila tonnellate di C02 in meno grazie a stili di vita più sostenibili

Più di 24 mila tonnellate di anidride carbonica in meno nell’atmosfera e un risparmio economico di 8,7 milioni di euro grazie all’adozione di nuovi stili di vita più sostenibili, più rispettosi dell’ambiente ed economicamente sostenibili. Questi sono i positivi esiti del progetto EcoLife (Ecological Lifestyles for CO2 Reduction), promosso da Legambiente, AzzeroCO2, Deep Blue, ACLI e Movimento Difesa del Cittadino.

Il progetto, co-finanziato dalla Commissione Ue, avviato il 1° ottobre 2013, in tre anni di comunicazione e informazione ha visto il coinvolgimento di oltre 6 mila cittadini attivi, monitorando per 24 mesi l’attività di 1.380 persone.

Nello specifico, si tratta di una campagna d’informazione e comunicazione sostenibile a lungo termine, rivolta a tutti i cittadini, che illustra con chiarezza  lo stretto nesso che collega i comportamenti umani e i mutamenti climatici e consiglia scelte pratiche per ridurre le emissioni di CO2. Diversi gli argomenti trattati dall’uso di risorse rinnovabili alla riduzione dei rifiuti, dallo shopping all’alimentazione, servizi pubblici e tempo libero.

Oltre alla campagna di informazione altre inziative a supporto del progetto sono costituite dal portale www.ecolifestyles.eu, applicazioni, una mostra itinerante sul cambiamento climatico, e sportelli informativi con 72 operatori specializzati in 30 comunità locali.

Published by
Redazione