Da oggi il nuovo sito del Cesvot, Centro Servizi Volontariato della regione Toscana, vero e proprio punto di riferimento per il volontariato locale e non solo, cambia veste: oltre alle news, gli approfondimenti, i materiali di lavoro e tutti i servizi che ha sempre offerto all’utenza, si presenta completamente riorganizzato, riordinato in tutte le sezioni di informazione e dotato di un sistema di accesso online ai servizi di consulenza e alle offerte formative.
Il tutto attraverso una grafica fluida e progettata proprio per facilitare la consultazione delle numerose opportunità offerte ogni giorno.
Per rendere più semplice la navigazione, le informazioni e i servizi sono stati ripartiti in 6 aree tematiche, di importanza fondamentale per le attività di un’associazione: creare e gestire un’associazione; formare e orientare i volontari; promuovere un’associazione; comunicare il volontariato; finanziare un’associazione o un progetto; e, infine Cesvot vicino a te, una sezione attraverso la quale individuare la delegazione territoriale, tra le 11 disponibili, più vicina all’utente.
Un’altra novità rappresentata dal nuovo sito è la possibilità di entrare nell’area riservata MYCesvot mediante la quale sarà possibile usufruire gratuitamente dei servizi online, consultare lo storico delle attività svolte, della partecipazione ai bandi e richiedere consulenze.
Inoltre, esiste la possibilità di consultare l’anagrafica delle oltre 3400 associazioni di volontariato toscane presenti nel database e, per ciascuna di essa, avere informazioni precise sull’ambito specifico in cui operano.
Federico Gelli, presidente del Cesvot, in occasione dell’apertura del nuovo sito commenta: «l’attuale scenario dell’informazione sta profondamente cambiando. Internet è diventato uno dei canali principali di riferimento per comunicare con i cittadini. Se pensiamo che, secondo l’ultimo Report Istat “Cittadini e nuove tecnologie”, più della metà degli utenti di internet ha utilizzato il web per leggere giornali, informazioni, riviste online (55,8%) e il 15,6% ha letto o scaricato libri online o e-book risulta evidente che qualsiasi ente abbia una ruolo pubblico non possa trascurare l’aggiornamento della sua comunicazione online. Per questo, dopo un anno di lavoro, Cesvot pubblica oggi il suo nuovo portale: un luogo di relazione, di servizio e di informazione costruito per dare risposte veloci ed efficaci ai nostri utenti e per favorire la condivisione e la partecipazione».