Strumenti

Orizzonti solidali – Bando 2016

Scadenza: 31/05/2016.

Anche per il 2016 la Fondazione Megamark con il supporto di Dok, A&O, Famila e Iperfamila e il patrocinio della Regione Puglia – assessorato al Welfare rinnova il suo impegno nel sociale con la 5^ edizione del bando di concorso Orizzonti Solidali. Onlus costituita nel 2000 a opera del Gruppo Megamark e che opera in Puglia, più precisamente a Trani, la Fondazione ha l’obiettivo di sostenere e promuovere iniziative rivolte ai meno fortunati per contribuire al cambiamento nel sociale con progetti che segnano il passaggio dal sogno alla realtà, dall’idea a una bella storia da vivere. Nelle edizioni precedenti sono stati raggiunti notevoli risultati: trentasei iniziative di solidarietà sostenute, più di settecento domande di partecipazione pervenute e quasi seicentomila euro donati al Terzo settore pugliese.

Come dichiara Pomarico, presidente della Fondazione: «Ogni anno con ‘Orizzonti solidali’ alimentiamo la speranza di tante persone; e ogni anno cresce l’interesse verso questa iniziativa rendendo sempre più ardua la valutazione delle proposte da parte della commissione esaminatrice. Cerchiamo ogni anno di migliorarci e riteniamo che ai fini di una corretta valutazione dei progetti più meritevoli sarà fondamentale conoscere le persone che intendono dare vita alle idee proposte. Siamo consapevoli che, in un momento di carenza di risorse pubbliche, welfare e assistenza hanno più che mai bisogno di un sostegno concreto ed è compito delle imprese tendere la mano in loro soccorso».

La novità di questa edizione l’incontro dei migliori progetti per un colloquio conoscitivo, utile ai fini della valutazione finale.

SCHEDA
OBIETTIVI Sostenere lo sviluppo di iniziative negli ambiti dell’assistenza sociale, della sanità, dell’ambiente e della cultura e  individuare e sostenere progetti da realizzarsi in Puglia.
AMBITI DI INTERVENTO
  1. Assistenza (progetti a sostegno di persone in condizioni di disagio e di emarginazione): es. iniziative in favore di senza fissa dimora e delle mense dei poveri, iniziative di comunicazione sociale per contrastare l’esclusione sociale e favorire l’accesso alle opportunità di agevolazioni economiche e misure di sostegno locali e regionali;
  2. Sanità (progetti di assistenza sussidiaria delle strutture sanitarie pubbliche): es. assistenza medica e paramedica domiciliare, attività ludiche a favore dei reparti di pediatria;
  3. Ambiente (progetti in materia di educazione e informazione ambientale, sviluppo sostenibile, arredo urbano): es. realizzazione e cura di aree verdi in contesti urbani degradati, per la socializzazione e la pratica di attività sportive e culturali;
  4. Cultura (progetti volti a favorire la promozione dell’arte e della cultura soprattutto nei confronti di pubblici appartenenti a contesti socio-culturali emarginati): es. restauro di beni artistici e architettonici, mostre, eventi culturali, manifestazioni volte al recupero e alla promozione delle tradizioni culturali e all’integrazione socioculturale tra generazioni e tra popoli.
DESTINATARI
  • Associazioni di volontariato che rispondono ai requisiti previsti dalla legge quadro n. 266/1991 e iscritte al registro regionale alla data di pubblicazione  dell’avviso;
  • Cooperative sociali iscritte all’albo regionale alla data di pubblicazione;
  • Associazioni di promozione sociale aventi i requisiti di cui alla legge n. 383/2000 e iscritte al registro regionale sempre alla data di pubblicazione dell’avviso;
  • Altre associazioni di diritto privato, iscritte al Registro delle Onlus e che abbiano almeno un anno di operatività alla data di pubblicazione dell’avviso.
    Non saranno ammessi progetti che non rientrano nei quattro ambiti specificati (assistenza, sanità, ambiente e cultura) o che godono già di finanziamenti pubblici.
RISORSE La Fondazione Megamark sosterrà la realizzazione dei progetti con complessivi 200.000 euro, da ripartire tra uno o più progetti. L’entità della richiesta di finanziamento da parte delle organizzazioni proponenti dovrà essere coerente con l’entità dell’iniziativa proposta.
SCADENZA
E
PROCEDURE
Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il 31 maggio 2016 con consegna a mano o con raccomandata A.R., all’indirizzo della segreteria organizzativa:
SEC Mediterranea Srl – Via Nicola De Giosa, 55 – 70121 Bari.
I progetti che perverranno alla segreteria organizzativa entro il 10 maggio 2016 riceveranno una premialità di 5 punti sulla valutazione complessiva. I documenti da inviare saranno sia in formato cartaceo sia su supporto  digitale (pen drive o cd). I progetti saranno valutati da un’apposita commissione sulla base di una graduatoria stilata secondo specifici criteri indicati nel bando di concorso. La graduatoria dei migliori progetti sarà pubblicata sul sito della Fondazione e sulla pagina Facebook entro il 30 settembre 2016.
INFORMAZIONI Qualsiasi informazione sul presente bando può essere richiesta all’indirizzo di posta elettronica info@fondazionemegamark.it. In alternativa è possibile contattare telefonicamente la segreteria organizzativa al numero 080/5289670 solo ed esclusivamente nei seguenti giorni e orari:
MARTEDI’ – dalle 11 alle 13
GIOVEDI’ – dalle 11 alle 13
Per i dettagli del bando di concorso clicca qui.

Published by
Maria Pia Rana