Rivendicare i diritti sanciti nei cinquanta articoli della Convenzione Onu sui diritti della persone disabili formalmente ottenuti ma poco osservati è l’intento del “Disability Pride Italia”, l’evento internazionale che si svolgerà per la prima volta nel nostro Paese dall’8 al 10 luglio a Palermo presso i Cantieri Culturali alla Zisa.
L’evento, promosso da MoVis onlus e l’associazione Parent Project con la collaborazione del Comune di Palermo e di Cesvop, si terrà in contemporanea negli Stati Uniti.
Le tre giornate saranno un momento per approfondire importanti tematiche e conoscere esperienze concernenti l’assistenza e i suoi livelli essenziali, i percorsi di inserimento e autonomia delle persone disabili, l’accessibilità urbana e turistica, le barriere architettoniche e mentali. Ciascuna giornata sarà composta da tre sessioni: conferenze, film e concerto.
La manifestazione partirà venerdì 8 luglio alle ore 16.30 alla Sala De Seta dei Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo con una conferenza, a cui seguirà alle ore 20.00 il film “The Sessions” e poi il Pannonica Jazz Workshop. Infine, nella giornata conclusiva, domenica 10 luglio, verso le ore 16 vi sarà l’intervento in videoconferenza del sindaco di New York, Bill De Blasio.