Oggi si celebra la Giornata mondiale dell’acqua per sottolineare l’importanza dell’acqua e la necessità di preservarla e renderla accessibile a tutti ed è proprio in questa occasione che parte il concorso di idee creative e progetti rivoluzionari per creare le fontanelle del futuro, realizzate con le moderne stampati 3D. L’iniziativa, dal titolo “Acqua pubblica&digital fabrication: ci serve la tua idea”, è stata lanciata dal Gruppo Cap, realtà industriale pubblica che gestisce il servizio idrico integrato in provincia di Milano, Monza e Brianza, Pavia, Varese, Como.
Il Progetto #Cap4Ideas, realizzato dal Gruppo Cap in collaborazione con Cyrcus, la piattaforma e-commerce dedicata al design d’autore con digital fabrication, nasce con l’intento di rivoluzionare la classica fontanella per l’erogazione dando spazio alla creatività dei giovani designer che dovranno saper coniugare la loro esperienza e la loro capacità d’innovazione.
Come chiarisce il presidente del Gruppo Cap, Alessandro Russo: «Si tratta di un’iniziativa che mira ad abbinare tradizione e modernità e rende l’esperienza dell’acqua pubblica coerente con il nostro stile di vita e l’attuale contesto urbano, riconoscendo così la qualità dell’acqua di rete».
Il concorso si suddivide in tre fasi: la prima, attualmente in corso, denominata Explore, è dedicata alla raccolta di idee da parte di tutti i cittadini che fino al 2 maggio possono registrarsi sulla piattaforma Plus per suggerire tendenze, opinioni e osservazioni sul tema dell’abitare urbano, che comprende anche gli erogatori dell’acqua nei contesti pubblici.
I contributi raccolti in questa fase serviranno ai designer per ottenere le informazioni per progettare le fontanelle. La seconda e terza fase vedono come protagonisti i giovani progettisti, con meno di 35 anni, che dovranno presentare il progetto.
In particolare la seconda fase, soprannominata Design, è rivolta alla presentazione dei progetti, nel rispetto di specifiche caratteristiche, sul fronte dei materiali e delle tecniche di progettazione. Le proposte pervenute saranno valutate da una commissione che terrà conto anche delle opinioni e delle preferenze degli utenti della piattaforma Plus, per poi scegliere, entro il 10 maggio, cinque idee che saranno presentate al Wired Next Fest 2016 e saranno ammesse alla terza fase denominata Make.
La commissione, composta da esperti di Condé Nast-Wired, Cap e Cyrcus, annuncerà il vincitore durante il Wired Next Fest 2016 che si svolgerà a Milano dal 27 al 29 maggio.
Pertanto, grazie alle idee di tutti i cittadini e alla creatività dei designer, otto comuni dell’area metropolitana milanese potranno beneficiare delle fontanelle del futuro realizzate con tecnologie innovative di digital fabrication.