Appuntamento imperdibile per gli amanti della fotografia, giunto alla settima edizione, organizzato da UniVerde e Società Geografica Italiana Onlus in occasione della Giornata mondiale della Terra.
Il concorso fotografico “Obiettivo Terra” venne creato, sette anni fa, per sottolineare l’importanza del patrimonio naturale nazionale e promuoverne la valorizzazione per la sua singolarità e tipicità.
Fu un successo di adesioni e continua a esserlo oggi.
La partecipazione, gratuita, prevede la registrazione su www.obiettivoterra.eu oppure su www.fondazioneuniverde.it o www.societageografica.it in seguito alla quale basterà inserire la fotografia che si intende candidare al concorso.
Tra quelle inviate verranno scelte le vincitrici delle menzioni speciali per ciascuna di queste categorie:
– Alberi e foreste;
– Animali;
– Fiumi e laghi;
– Area costiera;
– Paesaggio agricolo;
– Turismo sostenibile.
Il vincitore, oltre a un premio in denaro di mille euro e una targa celebrativa, che verranno consegnati nel corso della premiazione a Roma il 22 aprile 2016, avrà l’onore di vedere il proprio scatto in una grande affissione nella Capitale.
Inoltre sono state inserite delle menzioni speciali per quanto riguarda quest’anno:
– Fao – Legumi dai parchi (in occasione dell’Anno Internazionale dei legumi Onu-Fao);
– Madre Terra (essendo il 2016 l’Anno Europeo della lotta contro la violenza sulle donne) che verrà consegnata all’autrice della foto più bella;
– Onu – Accordo di Parigi (occasione per celebrare la firma sull’accordo della Cop21, che verrà attribuita allo straniero residente in Italia che scatterà la foto migliore);
– Giubileo e via Francigena (per via dell’anno del Giubileo in corso verrà premiata la più bella fotografia riguardante i percorsi della via Francigena).
Nella foto di copertina: lo scatto vincitore dell’edizione 2015 del Concorso realizzato da Luigi Saccoccia nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.