La manifestazione Uova di Pasqua Ail nasce nel 1994 e da allora ha fatto tanta strada. Istituita sotto l’alto patronato del presidente della Repubblica, si svolgerà nei giorni 31 marzo, 1 e 2 aprile prossimi.
Nel 1994, appunto, nasce per replicare la già consolidata manifestazione delle stelle di Natale e quindi per incrementare il finanziamento per la ricerca e per rafforzare i servizi di assistenza ai malati. Il successo di questa nuova iniziativa è stato evidente da subito e, da poche migliaia di uova distribuite si è attualmente arrivati a diverse centinaia di migliaia. Pasqua quindi è diventato un appuntamento importante e anzi fondamentale per finanziare la ricerca contro le leucemie, i linfomi e il mieloma.
Questa ventiquattresima edizione viene realizzata grazie all’impegno dei tanti volontari e avrà luogo in 4.500 piazze italiane. Qui, inserendo il Cap del vostro indirizzo, potrete trovare la più vicina a voi. Le Uova Ail, che sono tutte caratterizzate dal logo dell’Associazione, verranno consegnate a chi verserà un contributo minimo di associazione di 12 euro.
I fondi raccolti saranno destinati a:
Ci sono altre importanti associazioni che devolvono il ricavato della vendita di Uova di Pasqua e Colombe pasquali a fondi per la ricerca o aiuti concreti. Segnaliamo per esempio la LILT di Milano che, con il contributo dell’acquisto realizza attività ricreative e scolastiche con animatori e insegnanti dedicati al reparto pediatrico all’interno dell’Istituto dei tumori di Milano per assicurare la continuità didattica e il reinserimento a scuola.
Oppure ancora l’Ospedale Gaslini di Genova che, con il curioso e simpatico slogan Cerco un Uovo Amico, si augura di avere contributi per la ricerca di nuovi farmaci per combattere il neuroblastoma e, con esso, sconfiggere un giorno tutti i Tumori Solidi Pediatrici.
E certamente da qui a Pasqua ci saranno tante altre occasioni per aderire alle tante iniziative solidali. Un modo per fare del bene a sé e soprattutto agli altri.