Ancora molti fan del celebre conduttore si chiedono come mai abbia lasciato la Rai: una decisione inaspettata
E’ tra i conduttori più famosi della televisione italiana e anche tra i più amati. Amadeus nel clou del suo successo, grazie ai 4 anni di conduzione del Festival di Sanremo e agli ascolti stellari di Affari Tuoi, ha deciso all’improvviso di emigrare su un’altra emittente, il Nove, lasciando tutti di stucco.
Una decisione che si porta ancora dietro diversi punti interrogativi e che oggi a distanza di tempo esigono risposte chiare. Perché Amadeus è andato via dalla Rai? La risposta andrebbe cercata nello spirito del protagonista e nel suo modo di vedere la sua professione.
Una professione che sicuramente non è come quella di un impiegato, ma di uno showman che ha esigenze particolari, che si nutre di una linfa che richiama l’improvvisazione, i cambiamenti, le novità e chi più ne ha più ne metta.
Semplicemente voglia di cambiare e di rimettersi in gioco
Amadeus ha deciso di dare una svolta alla sua professione, lasciando la Rai per approdare sul canale Nove, gestito da Warner Bros. Discovery. Il celebre conduttore e volto storico della televisione italiana, ha deciso di cambiare rotta dopo un lungo percorso di successo con la Tv di Stato, culminato con gli straordinari risultati del Festival di Sanremo.
Una decisione che subito non è stata capita ma che mette in chiaro forse la sua personalità. Amadeus infatti ha preferito rimettersi in gioco e sperimentare nuove sfide piuttosto che restare nella comfort zone dei successi passati. Questo lo ha portato a lasciare la Rai e iniziare un nuovo percorso sul Nove, dove dopo l’estate ha debuttato con “Chissà chi è“, un reboot del format “I soliti ignoti,” che però purtroppo non ha avuto il successo sperato. Nonostante ciò è già stato annunciato che tornerà a gennaio in prima serata con una nuova impostazione, inclusi ospiti VIP e un fine benefico per l’AIRC.
Anche se ha deciso di lasciarla, Amadeus ha espresso gratitudine verso la Rai, dove ha trascorso ben 25 anni della sua carriera. “Al Nove ho trovato un clima bello, c’è grande considerazione di me, ho la possibilità di fare e inventare. Non che mi sia mancata dove ero, ce l’ho avuta per tanti anni. Non prevedevo di andare via dalla Rai. E continuerò ad amare la Rai, ci ho passato 25 anni, è un pezzo della mia vita. Sono arrivato con Carlo Freccero da Italia1 e ci sono rimasto fino ad aprile. Non posso non avere riconoscenza per chi mi ha permesso di lavorare bene per tanti anni”, ha confessato a La Repubblica.
Sul Nove ha già trovato una formula vincente con il ritorno de “La Corrida“, che ha superato il milione di telespettatori e generato 100 milioni di visualizzazioni e si mostra determinato a non lasciarsi influenzare dalle critiche. Amadeus sta affrontando con spirito innovativo la sua nuova fase professionale, dimostrando di voler restare rilevante e al passo coi tempi, pur mantenendo un profondo rispetto per la propria storia televisiva.