Per il 2°anno consecutivo, Fondazione Johnson & Johnson, promotore dell’iniziativa, in collaborazione con Human Foundation (partner), presentano ‘Percorsi di Innovazione per il sociale ‘. Completamente gratuito, il percorso formativo vede quali destinatari massimo 25 partecipanti (lavoratori) di enti del Terzo settore (associazioni, comitati, fondazioni, cooperative sociali, imprese sociali) localizzati nel centro-sud Italia per promuovere il consolidamento dell’impatto delle organizzazioni sul territorio a partire dallo sviluppo delle competenze interne.
Il percorso si articolerà in 4 moduli che si svilupperanno in 4 giornate a partire dal 6 aprile 2016 sino al 9 aprile a Roma. Si aggiungerà una attività di follow up (percorso di accompagnamento) laddove le organizzazioni potranno presentare una proposta per parteciparvi nel periodo aprile – settembre 2016. Al termine del periodo di accompagnamento, saranno selezionate 5 organizzazioni che avranno a disposizione delle ore di assistenza tecnica per sostenere le proposte più promettenti in termini di impatto sociale, scalabilità, replicabilità e sostenibilità economica del modello d’intervento. Quindi, per riassumere, ci sarà una alternanza tra lezioni frontali, didattica partecipativa e testimonianze dirette.
Una delle modalità più efficaci di apprendimento sarà quella del learning by doing: infatti nelle parti laboratoriali, il formatore-facilitatore guiderà i partecipanti nel lavoro autonomo su un caso di studio, cosicché ciascun corsista si troverà davanti al problema nella sua interezza e complessità. Questa metodologia consentirà una maggiore e migliore acquisizione di nuove competenze improntate ad una logica di problem-solving. Inoltre durante l’attività saranno distribuiti materiali didattici come slide,bibliografie e compendi. I partecipanti saranno seguiti da un corpo docente specializzato oltre a beneficiare di testimonianze dirette di organizzazioni del terzo settore e di fondazioni di erogazione che si confronteranno direttamente con loro.
I candidati ideali, preferibilmente dirigenti e/o referenti di area con ruoli di coordinamento e in un rapporto di lavoro stabile e continuativo con l’organizzazione, dovranno operare in organizzazioni attive da almeno 1 anno in una delle seguenti Regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria. Queste le specifiche aree di intervento: salute, benessere dei bambini e delle donne, responsabilità verso la comunità, formazione nel campo sanitario. Inoltre dovranno operare nello sviluppo di progetti rispondenti a bisogni fortemente sentiti dall’ambiente locale, a valenza e portata profonde, destinate a dare frutti per lungo tempo.
Per partecipare alla selezione, la domanda di ammissione dovrà essere compilata online entro e non oltre l’11 marzo 2016. A completamento della candidatura, bisognerà inviare anche una lettere di referenze da inviare via email a formazione@humanfoundation.it sempre nella stessa data. Ogni organizzazione può presentare al massimo due candidature (riempire una domanda per ogni candidatura).
Si precisa che il corso è gratuito grazie al sostegno di Fondazione Johnson & Johnson a copertura delle spese organizzative e didattiche. Resteranno a carico dei partecipanti: trasporto, vitto e alloggio.
Per informazioni: Segreteria Human Foundation www.humanfoundation.it
tel+ 39.063243000 formazione@humanfoundation.it
Formulario per l’iscrizione