In occasione della Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo (2 aprile), il grande pianista jazz Danilo Rea salirà oggi 9 aprile alle 21 sul palco del Teatro Massimo di Pescara accompagnato dall’Orchestra Dean Martin e dall’Orchestra femminile del Mediterraneo, dirette da Antonella De Angelis.
L’evento rappresenta l’ultimo appuntamento della rassegna Musica e Società , promossa dalla Fondazione Dean Martin, che ha visto alternarsi sul palco concerti e spettacoli teatrali incentrati su diversi temi di attualità , come ad esempio l’immigrazione con la piece teatrale Rosamara (leggi l’articolo).
Il concerto si aprirà con la partecipazione de “I Violoncellieri“, un ensemble composto da bambini dai 5 ai 13 anni, formati con un metodo didattico innovatico dal Maestro Gianluigi Fiordaliso.
A seguire lo straordinario talento di Danilo Rea verrà espresso al meglio con l’esecuzione di musiche originali per quartetto jazz e orchestra arrangiate da Marcello Sirignano.
Ma lo scopo della serata è soprattutto quello di sensibilizzare il pubblico sul tema dell’autismo, invitando le associazioni e i responsabili delle strutture più importanti del territorio a raccontare la propria esperienza. Un importante momento di riflessione che ha l’intento di promuovere la ricerca e il miglioramento dei servizi contrastando la discriminazione e l’isolamenton delle persone autistiche e dei loro familiari.