Scadenza: 22 maggio 2017
Il Programma Operativo Nazionale (PON) 2014/2020 del MIUR intitolato “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” è articolato in 4 assi ciascuno con i propri obiettivi specifici:
Asse 1 – Istruzione
Asse 2 – Infrastrutture per l’istruzione
Asse 3 – Capacità istituzionale e amministrativa
Asse 4 – Assistenza tecnica
Il bando in questione rientra nel primo asse – Istruzione e ha come obiettivo specifico il “Miglioramento delle competenze chiave degli allievi” con azioni dirette al consolidamento, approfondimento e sviluppo delle conoscenze e delle competenze di cittadinanza globale e finalizzate allo sviluppo delle competenze trasversali, sociali e civiche al fine di formare cittadini consapevoli e responsabili in una società moderna, connessa e interdipendente (tratto dal Bando).
Ma cos’è la “cittadinanza globale“: il concetto è una delle idee che le Nazioni Unite sta attivamente promuovendo negli ultimi anni a questa parte in quanto riconosciuta come una priorità dell’educazione per lo sviluppo sostenibile visto il bisogno percepito dalla comunità globale di avere cittadini capaci di contribuire in modo più significativo al processo di risoluzione delle sfide interconnesse del 21° secolo. In merito all’argomento Carlos Alberto Torres, Direttore dell’Istituto di Ricerca Paolo Freire Institute della UCLA, e uno dei relatori all’UNESCO World Conference on Education for Sustainable Development (ESD) in Aichi-Nagoya, Japan, ha identificato tre punti fondamentali al centro del concetto di cittadinanza globale, che costituiscono il comune denominatore a livello mondiale: il nostro pianeta è la nostra sola casa e abbiamo l’obbligo di proteggerla; l’idea di una pace globale rappresenta un elemento della culturale intangibile con valore immateriale; le persone sono tutte uguali.(tratto da articolo Fostering Global Citizenship)
Possiamo quindi attestare che le 5 aree tematiche dell’avviso si relazionano a quanto su citato in quanto ritroviamo l’educazione alimentare, il cibo e il territorio; benessere, corretti stili di vita, educazione motoria e sport; l’educazione ambientale; la cittadinanza economica; civismo, rispetto delle diversità e cittadinanza attiva.
SCHEDA | |
OBIETTIVI | Miglioramento delle competenze chiave degli allievi con azioni dirette al consolidamento, all’approfondimento e allo sviluppo delle conoscenze e delle competenze di cittadinanza globale finalizzate allo sviluppo di competenze trasversali, sociali e civiche, per formare cittadini consapevoli e responsabili. |
BENEFICIARI | Istituzioni scolastiche statali del I ciclo di istruzione (scuole primarie e secondarie di primo grado); Istituzioni scolastiche statali del II ciclo di istruzione (scuole secondarie di secondo grado). Le istituzioni della Valle d’Aosta e delle Province Autonome di Trento e Bolzano mentre quelle in cui sono presenti sedi di scuole sia del I ciclo sia del II ciclo d’istruzione, come ad es. gli istituti omnicomprensivi o i convitti nazionali, possono presentare 2 progetti: uno per la scuola del I ciclo (scuola primaria e secondaria di primo grado) e uno per la scuola del II ciclo (scuola secondaria di secondo grado). È ammesso anche il coinvolgimento del territorio, in termini di partenariati e collaborazioni con amministrazioni centrali e locali, associazioni, fondazioni, enti del terzo settore, università, centri di ricerca, operatori qualificati, reti già presenti a livello locale. |
AREE TEMATICHE |
|
RISORSE | Le risorse stanziate ammontano complessivamente a 120 milioni a valere sul Fondo Sociale Europeo. Ogni progetto formativo si potrà comporre di più moduli (nel rispetto del numero minimo di 2 moduli) e avrà un costo complessivo di massimo € 30.000,00. Le voci di costo ammissibili, che vengono calcolate in base ai limiti e ai massimali prestabiliti sono relative a:
|
PROCEDURE | L’invio delle proposte progettuali, predisposte secondo le fasi procedurali previste all’interno dell’apposita piattaforma del sistema informativo, si potrà effettuare dalle ore 10.00 del giorno 31 marzo 2017 alle ore 15.00 del giorno 22 maggio 2017. Si ricorda che le proposte dovranno essere firmate digitalmente. Terminata la fase di inserimento dei dati e di inoltro della proposta progettuale, la scuola deve trasmettere la candidatura sulla piattaforma finanziaria “Sistema informativo Fondi (SIF) 2020”, che resterà aperta dalle ore 14.00 del 25 maggio 2017 alle ore 15.00 del 31 maggio 2017. Le proposte saranno sottoposte a valutazione da apposita Commissione giudicatrice in numero dispari, nominata dopo la scadenza del termine per la presentazione delle istanze che procederà a valutare le proposte progettuali sulla base di specifici criteri dettati dal bando (v. tab. pag. 7). |
INFO | Si precisa che l’Avviso si compone di n. 2 allegati: |