IN EVIDENZA

PON “Per la scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – “Potenziamento dell’educazione all’imprenditorialità”

Scadenza: 11 maggio 2017

Sviluppare l’autonomia e lo spirito d’iniziativa delle studentesse e degli studenti rappresenta una dimensione fondamentale nel loro percorso di crescita e per le loro prospettive lavorative future per cui puntare sull’educazione all’imprenditorialità significa offrire alla comunità studentesca gli strumenti per sviluppare un approccio proattivo e le competenze affinché questo possa tradursi in percorsi di crescita individuali e collettivi” (tratto da MIUR).

Per questo Avviso pubblico per il potenziamento dell’educazione all’imprenditorialità,  il Ministero ha stanziato 50 milioni di euro (FSE) e propone agli studenti percorsi di educazione all’imprenditorialità, all’imprenditività e all’autoimpiego le cui azioni sono: conoscenza delle opportunità e delle modalità del “fare impresa, promozione della cultura d’impresa, competenze per lo sviluppo di un’idea progettuale e sviluppo delle competenze organizzative e relazionali (capacità del lavoro di squadra, di pianificazione, comunicazione).

SCHEDA
OBIETTIVI Offrire alla comunità studentesca gli strumenti per sviluppare un approccio proattivo e le competenze affinché questo possa tradursi in percorsi di crescita individuali e collettivi.
BENEFICIARI Sono ammesse a partecipare le istituzioni scolastiche statali secondarie di primo e di secondo grado (v. Avviso pubblico: errata corrigeProt.n. 2998 AOODGEFID/ del 13/03/2017) appartenenti a tutte le Regioni, nonché quelle della Provincia autonoma di Trento e per le istituzioni scolastiche della Regione Valle d’Aosta e della Provincia Autonoma di Bolzano si precisa che le stesse, a seguito di accordi da sottoscrivere con il Ministero saranno destinatarie di una specifica procedura.
Si precisa che è ammesso anche il coinvolgimento del territorio, in termini, di partenariati e collaborazioni con imprese, associazioni, amministrazioni centrali e locali, fondazioni, enti del terzo settore, università, centri di ricerca, operatori qualificati, reti già presenti a livello locale.
TIPOLOGIE DI INTERVENTO L’avviso finanzia 4 tipologie di intervento (moduli):
  • conoscenza delle opportunità e delle modalità del “fare impresa”, con attenzione a tutte le sue forme (es. classica, sociale, cooperativa e loro articolazioni);
  • promozione della cultura d’impresa, con particolare attenzione allo sviluppo dello spirito d’iniziativa, della propensione al rischio, dell’educazione al fallimento e al successo e alla consapevolezza della responsabilità sociale degli attori economici;
  • rafforzamento delle competenze per lo sviluppo di un’idea progettuale in opportunità d’impresa attraverso tutte le sue fasi;
  • sviluppo delle competenze organizzative e relazionali (es. lavoro di squadra, pianificazione, comunicazione, etc).
    Va ricordato che ogni istituzione scolastica può presentare un solo Progetto per l’Azione 10.2.5 (v. tab. pag. 2), inserendovi minimo 2 moduli formativi della durata minima di 30 ore. Ciascun modulo deve coinvolgere un minimo di 15/20 allievi e qualora il numero si riduca a meno di 9 unità il corso sarà sospeso.
RISORSE
E MASSIMALI DEL PROGETTO

Lo stanziamento è pari a 50 milioni di euro a valere sul Fondo Sociale Europeo e ciascuna proposta progettuale non può superare l’importo massimo di € 18.000,00.
Le voci di costo ammissibili, calcolate in base ai limiti e ai massimali prestabiliti, sono relative a:

  • attività formativa che comprende i costi relativi alle figure professionali previste (esperto, tutor);
  • attività di gestione, che comprende tutte le spese legate alla gestione delle attività formative (materiali didattici e di consumo, attrezzature, personale della scuola, pubblicità, etc);
  • costi aggiuntivi: mensa, una o più figure professionali per bisogni specifici.
PROCEDURE

Per partecipare al bando le scuole devono predisporre il progetto seguendo le fasi procedurali previste all’interno della piattaforma del sistema informativo, che resterà aperta dalle ore 10.00 del 22 marzo 2017 sino alle ore 15.00 dell’11 maggio 2017.
Terminata la fase di inserimento dei dati e di inoltro della proposta progettuale, la scuola deve trasmettere la candidatura firmata digitalmente sulla piattaforma”Sistema informativo Fondi (SIF) 2020″, che resterà aperta dalle ore 10.00 del 15 maggio 2017 alle ore 15.00 del 22 maggio 2017 selezionando il link “Gestione Finanziaria” presente alla pagina http://www.istruzione.it/pon/.
Sul sito internet http://pon20142020.indire.it/portale sono pubblicati, inoltre,  sia il manuale operativo sia le FAQ. Sullo stesso portale è possibile l’attivazione del servizio di assistenza e consulenza tecnica on line.

INFO Il testo integrale dell’Avviso, i documenti di riferimento, i Regolamenti Europei, il Programma Operativo e tutte le altre risorse (tutorial, piattaforme, circolari, FAQ, etc.) sono disponibili sulla pagina web in cui è pubblicato l’avviso della sezione dedicata ai fondi strutturali (PON) del sito del MIUR.
Published by
Maria Pia Rana