Presentato l’eliodomestico: trasforma l’acqua salata in acqua potabile

Gabriele Diamanti è un designer industriale italiano che ha avuto una grande idea: trasformare l’acqua salata o salmastra in acqua potabile sfruttando l’energia solare per aiutare le popolazioni più povere del pianeta attraverso un particolare apparecchio, l’eliodomestico.

Si tratta di un distillatore che per funzionare non ha bisogno di filtri, elettricità e non richiede cure particolari; arriva a produrre fino a 5 litri di acqua potabile al giorno grazie a una caldaia che va riempita con acqua di mare.

Alla base del congegno esiste un sistema a pressione che genera vapore, distilla l’acqua e la trasforma in acqua dolce, assolutamente potabile.
Come è facilmente intuibile questo progetto si rivolge in maniera particolare alle popolazioni che vivono in zone geograficamente svantaggiate per quanto concerne la facilità di accesso alle risorse idriche, come ad esempio i territori africani e asiatici.

L’eliodomestico ha vinto il premio Core77 Award for Social Impact e ha riscosso molto interesse a livello internazionale.

Published by
Redazione