Riteniamo opportuno evidenziare un’esperienza di crowdfunding al servizio del territorio: Civibanca 2.0, la piattaforma di crowdfunding per la raccolta di donazioni online a favore di progetti di utilità sociale per il territorio ideati e gestiti da associazioni non profit.
L’esperienza, a nostro avviso, lega tre ingredienti principali: l’identità del luogo, la partecipazione attiva, lo scopo comune. Un’esperienza che lega il sistema bancario, il mondo no profit e la comunità, con un unico obiettivo: il benessere della collettività e la felicità pubblica.
I protagonisti del Progetto Civibanca 2.0 sono le associazioni no profit, la Banca Popolare di Cividale e i donatori. Riportiamo di seguito la presentazione dell’iniziativa.
La Banca Popolare di Cividale è una banca popolare che opera principalmente nel Friuli Venezia Giulia e nel Veneto orientale, fondata nel 1886 come Banca Cooperativa di Cividale e in seguito diventata Banca Popolare nel 1949. Banca Popolare di Cividale da sempre contribuisce allo sviluppo sostenibile del territorio, dando il proprio sostegno all’impegno di scuole, enti, onlus, associazioni sportive e culturali, operando come sponsor per numerose iniziative promozionali a favore della comunità e delle attività produttive locali.
Le associazioni possono promuovere i loro progetti e l’attività svolta a favore della crescita sociale e culturale della comunità iscrivendosi al portale. Il crowdfunding del Progetto Civibanca 2.0 permette di coinvolgere nuove persone disposte a sostenere economicamente le loro iniziative, sfruttando anche le potenzialità dei social network. Consente inoltre di individuare aziende interessate a sponsorizzare i loro progetti. E dà la possibilità di incassare on line le quote associative.
La Banca Popolare di Cividale mette gratuitamente a disposizione delle associazioni del territorio il portale web, fornisce gli strumenti per la gestione della raccolta fondi e, in generale, condivide con le associazioni le proprie esperienze e conoscenze, i mezzi e gli strumenti di comunicazione del mondo 2.0 per concretizzare valide idee a sostegno dello sviluppo locale.
I donatori possono:
1- effettuare donazioni a favore delle associazioni presenti sul portale, utilizzando carta di credito o tramite bonifici;
2- invitare parenti e amici a fare lo stesso, alimentando così il circuito virtuoso della solidarietà;
3- esprimere il proprio voto di preferenza per un progetto pubblicato sul sito.
Per aderire a Progetto Civibanca, l’associazione locale deve presentare alla Banca Popolare di Cividale il proprio progetto per lo sviluppo di iniziative non profit in ambito sociale, culturale, formativo, sportivo, di promozione del territorio.
La Banca valuterà i progetti presentati e, verificato che le attività proposte siano coerenti con i valori del codice etico della Banca, inserirà l’associazione all’interno del piano Civibanca.
Il form per la presentazione del progetto deve riportare:
Con Progetto Civibanca 2.0 il cittadino ha la possibilità di votare i suoi progetti preferiti.
Votando si aiuterà l’associazione prescelta ad aumentare la sua visibilità e a raggiungere il suo obiettivo più facilmente.
Votare un’associazione è inoltre un modo a costo zero di effettuare una donazione. Tramite il voto l’associazione riceve più visibilità sul territorio, sulla pagina del sito internet e anche sulla nostra pagina Facebook; la Banca Popolare di Cividale ne terrà conto per un suo eventuale contributo a sostegno del progetto.
Citiamo alcuni progetti finanziati o in corso di raccolta: