Nasce “Punto Impresa”, il nuovo sportello aperto dall’Università di Udine con l’obiettivo di concorrere al rafforzamento delle sinergie tra mondo imprenditoriale e mondo accademico, costituendo un elemento di connessione tra domanda e offerta di ricerca, didattica, placement.
Infatti, come spiega il rettore Alberto De Toni: «Gli obiettivi sono quelli di attivare un punto di accesso unico e integrato al mondo accademico e di favorire la collaborazione tra Ateneo, aziende ed enti territoriali, anche per facilitare processi di innovazione trasversale e aperta».
E’ la prima volta che si attiva un servizio di questo tipo rivolto non solo a imprese regionali, nazionali e internazionali, enti territoriali, docenti, gruppi di ricerca, ma soprattutto a laureati e laureandi, puntando a creare un nodo di connessione con il mondo del lavoro, a rafforzare la rete tra università e imprese, creando nuovi modelli di innovazione, formazione per l’impresa, ma soprattutto a potenziare il dialogo tra le due comunità per concorrere allo sviluppo civile, culturale, sociale ed economico.
Come funzionerà il servizio?
Contattando il Punto Impresa (sezione contatti) l’azienda potrà esprimere la propria esigenza, che verrà codificata e condivisa all’interno dell’università. Inoltre si aiuteranno le aziende a individuare possibili percorsi di collaborazione tra i quali scegliere quello ottimale.