A partire dal mese di gennaio 2017 il cittadino, risiedente in uno dei tre Comuni veneti della provincia di Treviso, Conegliano Veneto, Vittorio Veneto e Oderzo, che infilerà ogni mese più bottiglie di plastica nel cassonetto della differenziata, si vedrà pagata la tassa della spazzatura annuale dal consorzio che ricicla le bottiglie. Chi non vincerà si vedrà comunque pagare dai riciclatori un centesimo per ciascuna bottiglia inserita.
Ciò grazie al progetto “Equaazione – Tu ricicli, io ti pago”, realizzato dai riciclatori Savno, Consorzio per i Servizi di Igiene del Territorio del Bacino TV1 e Ascotrade, con la collaborazione dei tre Comuni veneti.
Scopo dell’iniziativa è quello di premiare i cittadini virtuosi che conferiscono le proprie bottiglie di plastica Pet nei riciclatori incentivanti, che rappresentano dispositivi automatizzati per la raccolta e la compattazione di bottiglie di plastica. Tali macchinari permettono di rilasciare ai cittadini, in cambio di ogni bottiglia Pet conferita, un bonus in euro, da usare in negozi o in attività convenzionate, o soldi reali spendibili tramite 2Pay, app su smartphone. Il primo eco-compattatore del progetto, creato da EverGreen Recycle, un gruppo di aziende che da anni operano nel settore della green economy, è stato inaugurato a Conegliano, in via Cristoforo Colombo 84.
I cittadini più virtuosi, dunque, potranno risparmiare realmente sulle tasse: Savno riconoscerà un centesimo per ogni bottiglia inserita e da gennaio 2017 ogni mese il cittadino che più riciclerà nei tre Comuni aderenti al progetto potrà considerare pagata la sua Tari annuale. Ascotrade, sempre da gennaio 2017, scalerà invece ai propri clienti i centesimi raccolti con il riciclo direttamente dalla bolletta della luce.