Arrivano buone notizie per tutte le famiglie italiane: il Governo per loro ha sancito il reddito di sostegno da 500 euro.
A causa della crisi economica, le famiglie italiane si trovano ad arrancare, per questo nel corso degli ultimi mesi il tema del reddito di sostegno per i nuclei familiari è divenuto nevralgico. Trattasi di uno strumento di welfare che ha il fine di assicurare un livello di sostentamento dignitoso per i cittadini che versano in situazioni di precarietà economica, contribuendo dunque a contrastare la povertà.
I nuclei familiari con figli minori a carico, ed in particolar modo coloro che devono sostenere figli disabili, risentono molto dell’aumento dell’inflazione. C’è stato, infatti, un rincaro dei prezzi considerevole che, rischia di mettere al tappeto molte famiglie. Per questo è legislatore italiano ha sancito una nuova misura volta a fornire l’aiuto economico a coloro che posseggono determinati requisiti.
Reddito di sostegno, 500 euro immediati per loro
Il reddito di sostegno può assumere diverse forme, dai cosiddetti sussidi diretti, alle agevolazioni fiscali, al reddito di cittadinanza. Il fine del reddito di sostegno è quello di assicurare lo svolgimento di una vita dignitosa a tutti i cittadini, contrastando le diseguaglianze sociali. Lo scopo del legislatore è quello di scongiurare il rischio che le famiglie italiane che si trovano in situazioni di precarietà possano finire in povertà assoluta.
Inoltre, coloro che ricevono tale sostegno tendono a spendere una parte di questa agevolazione, contribuendo ad aumentare la domanda interna e, dunque la ripresa economica. Proprio a tal riguardo, è importante segnalare che il Governo ha sancito una nuova misura pensata per dare supporto a tutti coloro che ne hanno bisogno.
Nasce, infatti, il fondo dote famiglia, un progetto che mira a sostenere i nuclei familiari con figli di età compresa tra i 6 e 14 anni, attraverso un sussidio dedicato alle attività extrascolastiche. Il nuovo sostegno alle famiglie è importante, perché si propone di colmare un vuoto, dando un aiuto concreto.
Il progetto prevede un fondo di 30 milioni di euro per il 2025, la misura è destinata alle famiglie con ISEE inferiore a 15.000 euro ed è rivolto ai figli di età compresa tra i 6 e i 14 anni. Il fine del contributo è coprire le spese per le attività sportive, come ad esempio il calcio, il nuoto e il basket.
Il fondo potrà essere utilizzato presso le associazioni sportive dilettantistiche registrate al registro nazionale delle attività sportive, enti del terzo settore riconosciuti che abbiano programmi educativi e sociali. Il fondo dote famiglia è destinato, dunque, a tanti cittadini.