Promuovere l’inclusione, la partecipazione interculturale, il rispetto dei diritti, la lotta al razzismo e la democrazia attraverso un nuovo modo di concepire lo sport è l’ammirevole obiettivo del “Calcio solidale in Fest 2016”, il primo festival nazionale del calcio solidale che si terrà dal 26 al 28 maggio 2016 negli studi di Cinecittà e nei campi sportivi di Cinecittà Bettini, a Roma.
Il festival è promosso dalla Fondazione Roma Solidale onlus, in collaborazione con Roma Capitale e Rete del Calcio Solidale.
Saranno tre giornate piene di incontri speciali, convegni, proiezioni di lungometraggi e cortometraggi, ma anche di tornei di calcio integrato, calcio interculturale e calcio misto. L’evento vedrà la partecipazione anche di noti personaggi dello spettacolo e dello sport tra cui: Carlo Verdone, Matteo Garrone, Damiano Tommasi, Simone Perrotta, Paolo Calabresi, Diego Bianchi “Zoro”, Emanuela Audisio, Massimo Piscedda e Roberto Baronio. E i rappresentanti di Liberi Nantes, Calcio Sociale, FRS Sporting United, Spartak Lidense, Totti Soccer School, Roma Calcio femminile, Il Mundialido, Asinitas.
Come sottolinea il presidente della Fondazione Roma Solidale onlus, Maurizio Saggion: «La nostra idea è mettere insieme attori, enti, cooperative e soggetti di volontariato che utilizzano il calcio come strumento per costruire qualcosa per la società. L’intento del festival è valorizzare e far conoscere questo mondo, capace di narrare il calcio da tanti punti di vista: emotivo, psicofisico, razionale e di comunità».
Una parte del Calcio solidale in Fest 2016 sarà riservata anche al cinema, in gara infatti ci saranno 11 cortometraggi e 8 lungometraggi, mentre l’unico film non in concorso sarà il documentario inglese, in assoluta anteprima italiana, “Gascoigne” di Jane Preston, che verrà proiettato venerdì 27 maggio.
Un momento della manifestazione sarà rivolto agli studenti delle scuole con l’evento “Roma-Tel Aviv Letteratura football club”: sabato 27 maggio la nazionale italiana scrittori “Osvaldo Soriano” incontrerà la nazionale degli scrittori israeliani in una partita di calcio da 40 minuti. Poi vi sarà una lezione calcistico-letteraria a cui parteciperanno i ragazzi della scuola Di Vittorio del quartiere Prenestino.
Tra gli altri incontri speciali in programma si svolgerà un convegno dal titolo “Il calcio anti-sessista, le donne nel calcio”, con Maria Iole Volpi della Roma Calcio Femminile che sarà anche protagonista del Torneo Reti Solidali di Calcio Misto. Infine, non mancheranno i banchetti delle associazioni e delle degustazioni dei prodotti di Agricoltura Capodarco.