Dopo la distribuzione di generi alimentari, la barberia, le docce, il dormitorio, per i senza tetto che ruotano attorno al Vaticano arriva anche l’assistenza gratuita ambulatoriale.
Proprio oggi, infatti, ha aperto sotto il colonnato della piazza di San Pietro, un ambulatorio medico-sanitario fortemente voluto da papa Francesco che ha affidato l’incarico al suo elemosiniere, monsignor Konrad Krajewski.
Come ha spiegato lo stesso monsignor Konrad: «è un servizio indispensabile per la salute dei bisognosi che vivono intorno a noi, la cura della persona non può fare a meno di visite mediche specialistiche, di cure preventive e assistenza ambulatoriale continua, e i senza fissa dimora sono le persone che ne hanno più bisogno. Ecco perché il Santo Padre ha voluto che anche sotto il colonnato della basilica vaticana venisse realizzato un centro medico per chi chiede volontariamente di essere visitato e curato».
Il nuovo servizio è completamente gratuito e a carico della Elemosineria Apostolica. All’interno dell’ambulatorio ci sono medici specialisti e personale sanitario della Santa Sede, dell’Università di Tor Vergata e volontari di Medicina solidale che si occuperanno di fare visite mediche, test sullo stato di salute, terapie oppure eventuali ricoveri.