Attualità

Salvi per un pelo: a Napoli parrucchieri in strada per le persone in difficoltà

L’associazione si chiama Salvi per un pelo ed è composta d una squadra di barbieri, parrucchieri ed estetisti che a Napoli, ogni settimana, si riunisce vicino la scuola Dante Alighieri sotto dei gazebo. Qui, completamente gratis, vengono accolti tutti coloro che versano in stato di bisogno e per i quali tagliarsi i capelli è divenuto un lusso. Non si tratta di un’iniziativa benefica rivolta dunque solo ai clochard ma aperta a tutti quelli che all’improvviso hanno perso il lavoro, oppure ne hanno uno poco remunerativo o, ancora, vivono con diversi figli a carico e non possono permettersi le cure offerte in un comune salone di bellezza. Grazie all’aiuto della quarta Municipalità, presieduta da Giampiero Perrella, tutto è stato organizzato ad hoc e all’interno di Salvi per un pelo possiamo trovare sedie, poltrone, phon e insomma ogni genere di strumento e materiale necessario a un parrucchiere per svolgere il proprio lavoro.

Normalmente l’associazione apre le porte al pubblico di lunedì, giorno di chiusura dei professionisti ma non per i membri di questa associazione che hanno scelto di dedicare il loro tempo alle persone con poche possibilità economiche.

Com’è facile intuire, e data la crisi attuale, le richieste sono molte. Pasquale Penza, a capo dell’associazione Salvi per un pelo, ha spiegato: «Data l’alta domanda da parte delle associazioni di senza fissa dimora, ogni settimana cerchiamo di fare fronte spostandoci in varie zone della città e la nostra maggiore soddisfazione è quella del ringraziamento che riceviamo da queste persone. Per noi è un modo per dare un significato concreto al Natale che si avvicina».

 

Published by
Milena Pennese