Se hai questa moneta da 2 euro sei ricco sfondato: sai quanto vale? Incredibile! Ti sveliamo come capire se l’hai anche tu.
Sono tantissimi gli italiani che nelle proprie abitazioni, nel salvadanaio o nel portafogli hanno delle monete. Nella fattispecie, taluni adorano aver sempre con sé delle monete da valore di 2 euro. Non tutti sono consapevoli però che, alcune di esse, hanno un valore davvero altissimo.
Al mondo ci sono, proprio a tal riguardo, dei collezionisti che farebbero di tutto per ottenerle. Chi possiede infatti una collezione di monete potrebbe essere intenzionato a spendere cifre davvero molto alte per avere quelle che gli mancano. Ma quali sono in particolare le monete che valgono una fortuna? E, soprattutto, come riconoscere quelle che valgno di più? Tutto quello che c’è da sapere a tal riguardo.
Se hai questa moneta sei ricco e non lo sai: scopri come riconoscerla
Alcune monete da 2 euro potrebbero raggiungere un valore altissimo in virtù della loro rarità sul mercato e, in virtù della particolare formazione. Ad esempio, una moneta da 2 euro con Galileo Galilei ha un valore inestimabile, è molto rara e sembra che, secondo gli esperti, possa essere comprata per un valore pari a 200 o 250 euro. Ma una delle monete da 2 più costose al mondo, è quella coniata nel 2007 nel Principato di Monaco.
Trattasi di una moneta che raffigura la principessa Grace Kelly ed è estremamente rara ed è stata rivenduta da alcuni collezionisti a 3.000 euro. C’è anche un’altra moneta da 2 euro coniata nel Principato di Monaco che ha un valore esoso. Si tratta di quella che rappresenta il Castello di Monaco, immessa nel 2015 in occasione del restauro del Castello, il suo valore contemporaneo si aggirerebbe intorno ai 2.000 e ai 3.000 euro.
Altre monete costose sono quelle del Lussemburgo e, le monete di Città del Vaticano. Sono ricercatissime poiché sono state coniate in Stati molto piccoli, conseguentemente trovarle è difficile, per questo i collezionisti le bramano. Attenzione poi anche alle monete da 2 euro con gli errori di conio, trattasi di errori certificati che potrebbero fare assumere alle stesse, un valore molto alto.
Se doveste scoprire di possedere una moneta da 2 euro dal valore alto potreste pensare di venderle, è però necessario far accertare il valore. Conseguentemente, la moneta potrà essere venduta sui principali portali di aste online. Proprio a tal riguardo si segnala che sul sito eBay sono state segnalate delle monete da 2 euro con dei difetti certificati, ed è stata lanciata una proposta d’acquisto di circa 45 mila euro. Una cifra davvero stratosferica, da capogiro!