Terminate le vacanze estive, a settembre saranno in molti gli studenti a tornare sui banchi di scuola, tra chi mugugnerà un po’ e chi invece sarà contento. Ma non tutti lo faranno nella stessa data perché il rientro nelle aule – come disposto dal Miur – varierà da regione a regione.
I primi alunni a sedersi sui banchi saranno quelli della provincia di Bolzano il 5 settembre, mentre il 12 dello stesso mese sarà il turno di Molise, Abruzzo, Umbria, Friuli, provincia di Trento, Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e Veneto.
Il 14 settembre sarà invece il turno di Calabria, Basilicata, Liguria, Sardegna e Sicilia. Gli ultimi alunni e docenti a tornare a scuola, il 15 settembre, saranno infine quelli della Campania, della Puglia, del Lazio, delle Marche, della Toscana e dell’Emilia Romagna. Naturalmente, come ogni anno, non mancheranno le festività; nel complesso, i giorni di lezione dovranno essere almeno 200 ma tuttavia ogni regione potrà avere un calendario diverso da un altro. Per tutti, invece, il termine dell’anno scolastico sarà compreso tra il 7 e il 10 di giugno 2017.
Ricordiamo i giorni festivi che saranno:
- 1 novembre – Ognissanti
- 8 dicembre – Immacolata Concezione
- 25 e 26 dicembre – Natale e Santo Stefano
- 1 gennaio – Capodanno
- 6 gennaio – Epifania
- 16 e 17 aprile – Pasqua e Lunedì dell’Angelo
- 25 aprile – Festa della Liberazione
- 1 maggio – Festa del Lavoro
- 2 giugno – Festa della Repubblica
Come per l’anno precedente, sia per quanto riguarda le vacanze natalizie, di Carnevale e il riposo per la Pasqua, ogni regione disporrà di un calendario diverso. Non mancheranno i ponti primaverili e, ovviamente, le festività locali.