Attualità

Skip: la piattaforma per chi lavora con i disabili gravi

Ben 7 partner provenienti da 5 Paesi diversi (Italia, Spagna, Germania, Grecia e Repubblica Ceca) nel corso degli ultimi due anni hanno lavorato in sinergia allo scopo di mettere a punto materiale formativo utile a sviluppare le abilità professionali delle persone con gravi disabilità. Dunque, un valido aiuto per gli operatori del settore, con ricadute positive in termini di inclusione sociale e lavorativa.

Tutto questo nell’ambito del progetto europeo Skip, che si è concretizzato in un corso online e ha visto la coordinazione del “Centro studi opera Don Calabria Ferrara”.

A due anni di distanza dall’avvio del progetto i risultati non sono mancati.

Sono state infatti definite le metodologie formative comuni tra i partner coinvolti, è stata creata una piattaforma Ict (tecnologie dell’informazione e della comunicazione) a supporto di chi lavora quotidianamente con i disabili gravi, ma soprattutto è stata dispensata formazione.

In quest’ultimo aspetto si riscontra un carattere fortemente innovativo, perché alla sperimentazione dei moduli hanno preso parte gli stessi utenti affetti da disabilità grave.

Il corso, disponibile su una piattaforma online dedicata, prevede anche una fruibilità cartacea ed è rivolto a docenti, formatori e operatori la cui priorità è quella di far luce sull’inserimento socio-lavorativo.

E’ possibile visitare la piattaforma Skip cliccando qui.

Published by
Redazione