Dal digitale al territorio, dall’online all’offline e viceversa, il crowdfunding si sta sempre piĆ¹ affermando come fenomeno sociale e modello di business innovativo in grado di introdurre nel mercato nuove dinamiche fondate sullaĀ collaborazione tra le persone. Infatti questo processoĀ puĆ² rappresentare per le organizzazioni del Terzo settore un nuovo strumento complementare a mezzi tradizionali perĀ finanziare progetti sociali innovativi e dāimpatto attraversoĀ le piattaforme presenti sul web, attingendo a piccoli contributi offerti da un gran numero di sostenitori con i quali si riesce anche a costruireĀ un legame che va oltre il momento stesso del finanziamento.
Il finanziamento dal basso, quindi, si presenta come un’occasione straordinaria di crescita e uno strumento efficace che puĆ² dare una forte spinta anche al mondo profit e aĀ quelle personeĀ che vogliono realizzare progetti in ambito sociale, creativo o ambientale.
CiĆ² premesso, questo progetto ‘Social Crowdfunders’ nasce proprioĀ con l’obiettivo diĀ dare una risposta concreta a quelleĀ associazioni e al Terzo settore che voglionoĀ migliorare il proprio impatto sul territorio offrendo a giovani neolaureati e inoccupatiĀ under 35 lāopportunitĆ di specializzarsi nel fundraising ideando, quindi, nuove campagne di raccolta fondi.
Grazie al portale dellāEnte Cassa di Risparmio di Firenze SiamoSolidali.it, in collaborazione conĀ Impact Hub Firenze, Guanxi e EppelaĀ si ĆØ deciso di lanciare questoĀ progetto per sviluppare, attraverso ilĀ crowdfunding, le capacitĆ di engagement delle organizzazioni e deiĀ giovani neolaureati e inoccupati conĀ un’attivitĆ di formazione gratuita incentrata sul fundraising e un tirocinio remunerato da svolgere successivamente. Ā
Ma come funziona?
Il percorso si sviluppa nellāarco di 6 mesi,Ā da giugno 2016 a gennaio 2017, con una pausa in agosto. Dopo la prima fase di selezione (attraverso la quale saranno scelti 12 giovani e 6 associazioni tra quelli che presenteranno domanda), segueĀ la fase formativa che consiste in 12 incontri di 8 ore ciascuno a cura di Guanxi (societĆ di consulenza specializzata in digital fundraising). Ā Al termine di questo percorso,Ā tutti i partecipanti potranno conseguire la certificazione rilasciata dallāistituzione e, i 6 che avranno ottenuto il risultato migliore, continuare con il tirocinio di 6 mesi retribuito durante il qualeĀ verranno accompagnati alla progettazione e realizzazione di una campagna di crowdfunding per unāorganizzazione del Terzo settore grazie al tutoraggio di Impact Hub Firenze.Ā I progetti prodotti potranno successivamente essere pubblicatiĀ sulla piattaforma di crowdfunding Eppela per un periodo di 40 giorni con tempistiche differenti.
A sua volta, l’Ente Cassa di Risparmio finanzierĆ il 50% di ciascun progetto fino a unĀ massimo di 10.000 euro. Per tutta la durata del progetto verranno creati specifici contenuti video, fotografici e testuali riguardanti tutte le attivitĆ svolte che verranno veicolati attraverso comunicati stampa, social networks, web e con le newsletters dei soggetti coinvolti.
Per partecipare:Ā unāassociazione o una cooperativa sociale di Firenze dovrĆ prima iscriversi al portale Siamosolidali.it e quindi compilare un formĀ allegando lo statuto e lāultimo bilancio; nel caso invece diĀ un neolaureato (laurea conseguita da meno di un anno) o inoccupato/disoccupato under 35, residente a Firenze, con esperienze nellāambito della comunicazione, dovrĆ presentare la candidatura allegando il proprio curriculum vitae.
Si precisa che a seconda che si ĆØ un’associazione o un neolaureato ci sono dueĀ specifici bandi ufficiali da visionare attentamente.
LeĀ candidature (sia in qualitĆ diĀ associazioni cheĀ diĀ giovani) dovranno essere presentate entro e non oltre venerdƬ 27 maggio alle ore 12:00.
Per eventuali domande e informazioni: socialcrowdfunders@gmail.com