Entra nel vivo la sesta edizione del “Sodalitas Social Innovation”, la call for ideas rivolta al Terzo settore italiano e promossa da Fondazione Sodalitas. Nei giorni scorsi sono state presentate le 6 migliori iniziative selezionate nell’ambito del bando che da sei anni scommette sulle partnership impresa-nonprofit per rispondere ai bisogni delle persone e delle comunità, integrando un sistema di welfare pubblico sempre più in difficoltà.
Per sottolineare la necessità di simili interventi Sodalitas cita i dati Istat che fotografano una situazione non proprio rosea in Italia: gli interventi pubblici riescono a ridurre il numero delle persone in condizione di povertà del 5.3%, contro una media europea dell’8.9%.
Ed ecco, quindi, che anche quest’anno le realtà del nonprofit hanno avuto la possibilità di presentare i propri progetti sulla piattaforma digitale ideaTre60 di Fondazione Italiana Accenture. A rispondere all’appello sono state soprattutto realtà del Nord (61%), seguite da quelle del Centro (23%) e infine dal Sud (16%). Tra i partecipanti il 60% sono associazioni o fondazioni, il 22% consorzi e cooperative sociali e il 16% Ong.
All’esito della call for ideas sono stati scelti sei progetti vincitori che, insieme alle imprese partner dell’iniziativa, lavoreranno per la loro realizzazione. Si va dalle applicazioni tecnologiche a sostegno dei bambini autistici all’assistenza agli anziani, passando per iniziative volte a tutelare bambini poveri, migranti, malati psichici.
Ecco di seguito i progetti selezionati e le relative partnership attivate: