Sostenibilità ambientale: arrivano le cyberforeste

In aiuto delle foreste arrivano delle cyberforeste, ossia delle foreste virtuali sviluppate da un gruppo di ricercatori della Washington State University di Vancouver per prevenire gli effetti devastanti dei cambiamenti climatici.

Gli studiosi hanno ricreato virtualmente, grazie a una complessa simulazione informatica, una foresta virtuale con lo stesso grado di complessità di una foresta reale, dalle radici alle chiome. Tutto in sole tre settimane.

Nello specifico, la ricerca si concentra sulle foreste nordamericane che risultano minacciate dalla siccità e in generale dai cambiamenti climatici al punto che è già difficile prevedere che tipo di foreste ci saranno sul territorio fra venti anni.

Il simulatore combina le informazioni derivanti da diversi database nordamericani con immagini raccolte da droni. Così sono state realizzate delle rappresentazioni tridimensionali delle foreste per capire cosa succederà loro in futuro.

Si tratta di una grande traguardo nel campo della ricerca nell’ambito della sostenibilità ambientale in quanto riuscire a prevedere se una foresta sia a rischio di desertificazione o di altre minacce potrebbe aiutare a capire cosa va fatto in anticipo per salvaguardarla.

Published by
Redazione