E’ stata una startup palermitana ad aggiudicarsi la vittoria del concorso South for Tomorrow, la prima call dedicata all’innovazione sociale al Sud Italia di Axa Italia e Banca Monte dei Paschi di Siena, con il supporto di Impact Hub Milano. L’iniziativa, nata con lo scopo di raccogliere le migliori idee innovative legate ai servizi digitali dedicati agli over 50, ha visto il trionfo di Pharmap, una nuova realtà creata da un gruppo di 4 giovani di Palermo. Si tratta della prima piattaforma italiana che permette a chiunque di ricevere a domicilio i prodotti in vendita nelle farmacie. La startup palermitana, convincendo la giuria, ha ottenuto un contributo di 10.000 euro e un percorso di incubazione di 4 mesi con esperti mentor di Impact Hub Milano.
La giuria ha assegnato, inoltre, una menzione speciale al team di 4Life, composto da giovanissimi tra i 17 e i 18 anni, che hanno ideato una cavigliera tecnologica per il monitoraggio delle cadute domestiche. Il gruppo ha ottenuto un premio di incubazione “educativa”: saranno infatti supportati per due mesi nella strutturazione del modello di business da mentor e tutor di FabriQ, l’Incubatore di Innovazione Sociale del Comune di Milano.
Ma torniamo all’esperienza di Pharmap. Di seguito vi proponiamo la spiegazione del progetto e le modalità di utilizzo del servizio, così come presentato sul sito ufficiale della startup palermitana.
Cosa è PHARMAP?
Pharmap è un portale che consente all’utente di selezionare i prodotti che intende acquistare delegando un Pharmaper all’acquisto fisico degli stessi nelle Migliori Farmacie.
ATTENZIONE: Pharmap non è una piattaforma e-commerce di farmaci!
In Italia infatti, a seguito del recepimento della Direttiva europea 2011/62/UE, la vendita dei farmaci online è consentita unicamente dai siti delle Farmacie autorizzate, riconoscibili dalla presenza di un logo che riporta al sito del Ministero della salute.
Dunque diffida delle offerte super scontate degli e-commerce online di farmaci, a meno che non siano autorizzati alla vendita online.
Pharmap ti permette di selezionare, da una “banca dati”, i prodotti della Farmacia che preferisci, consentendoti di verificare la disponibilità degli stessi all’interno della Farmacia che hai selezionato o di chiedere un consiglio al farmacista.
Scelti i prodotti il nostro Pharmaper andrà nella farmacia che hai individuato e acquisterà per te i prodotti che avevi individuato in precedenza, consegnandoteli entro 45 minuti o all’orario che più preferisci, insieme allo scontrino emesso dalla farmacia. Abbiamo un fantastico team di bikers che fanno un vanto del fatto di consegnarti il tuo ordine più velocemente possibile. Sono tutti dei bikers professionisti che partecipano a campionati nazionali e internazionali di “delivery cicling”.
E se hai la ricetta, basta dirlo! Un Pharmaper verrà a ritirare la ricetta e andrà in farmacia a comprare i farmaci di cui necessiti, ed ancora in soli 45 minuti te li consegnerà ovunque tu voglia.
USARE PHARMAP
Come funziona Pharmap?
E’ abbastanza immediato: semplicemente inserisci il tuo indirizzo nella homepage e ti mostreremo tutti le farmacie più vicine a te. Scegli la farmacia che preferisci, fai il tuo ordine, inserisci i dettagli di pagamento ed è fatta. Il nostro fattorino acquisterà al posto tuo il farmaco direttamente in farmacie e lo porterà all’indirizzo prescelto in soli 45 minuti.
A che ora posso ordinare?
Il nostro servizio copre l’orario giornaliero delle farmacie prese in considerazione.
Come avviene la consegna?
Una volta che hai completato il tuo ordine, uno dei nostri bikers correrà in farmacia per acquistare gli articoli da te ordinati e portarli all’indirizzo preselezionato all’orario di consegna previsto!
Perché Pharmap non accetta contanti?
Veramente c’è ancora qualcuno che usa i contanti? E’ dal 1999 che è completamente passato di moda! Seriamente, accettiamo solo pagamenti elettronici perché ci permette di offrirti la migliore esperienza possibile. Inoltre questa soluzione ci permette di garantire più sicurezza ai nostri bikers e maggiore velocità nell’adempimento del servizio.
C’è una spesa minima da effettuare per compiere l’ordine?
Assolutamente no, non è prevista una spesa minima per poter usufruire del nostro servizio.
E’ prevista una spesa di consegna?
Sì, le prestazioni dei nostri bikers vengono ripagate applicando una fee di 3,99 € che comprende anche le commissioni di transazione del pagamento.
Pharmap applica gli stessi prezzi che ci sono in Farmacia?
Troverete gli stessi prezzi della Farmacia per le consegne a domicilio, questo perché l’acquisto viene effettuato direttamente in farmacia.
Il nostro biker sarà un normale cliente che acquista i prodotti da te selezionati, nel punto vendita da te prescelto, Pharmap non effettua vendita online di farmaci.
Posso pianificare la mia consegna?
Ma certo! Puoi organizzare la tua consegna impostando l’ora della giornata in cui preferisci ricevere l’ordine. Ricorda sempre che la consegna ti verrà comunque confermata ed effettuata solo ed esclusivamente durante gli orari di apertura della farmacia considerata.
IL MIO ORDINE
Chi posso contattare se qualcosa è andato storto con il mio ordine?
Il nostro Servizio Clienti si prende cura di te lungo la tua esperienza con Pharmap. Nei rari casi in cui dovessi ravvisare un disservizio, o avere problemi con l’utilizzo della nostra piattaforma, puoi sempre contattarci via e-mail all’indirizzo info@pharmap.it, o chiamare il nostro numero verde 199.30.44.36
Cosa posso fare se il mio ordine è in ritardo?
I nostri bikers pedalano il più velocemente possibile, ma ogni tanto può capitare qualcosa fuori dal loro controllo che causa un po’ di ritardo. Nei limiti del possibile, ti avviseremo sempre che il tuo ordine potrebbe non arrivare all’orario previsto e che il nostro team sta lavorando per portarlo da te al più presto.
Cosa succede se non ci sono quando il driver arriva con la mia consegna?
Se pensi di non essere all’indirizzo che hai inserito per la consegna del tuo ordine, per favore faccelo sapere via e-mail info@pharmap.it oppure chiamando il nostro numero verde 199.30.44.36
Se ci fosse qualunque problema, una volta raggiunto l’indirizzo di consegna, i nostri driver proveranno sempre a chiamarti. Nel caso in cui non riuscissero a contattarti, il nostro Servizio Clienti proverà a chiamarti al telefono o a scriverti una e-mail. Per favore, controlla le tue e-mail mentre aspetti la consegna, nel caso in cui ci fossero aggiornamenti importanti.
Nel caso in cui non riuscissimo a contattarti e non fosse possibile consegnare il tuo ordine, il nostro biker aspetterà 10 minuti prima di lasciare la tua zona e proseguire con l’ordine successivo. In questo caso, purtroppo, ti sarà comunque addebitato il valore totale dell’ordine. Per evitare questa spiacevole situazione, ti consigliamo di ricontrollare sempre le tue informazioni di contatto e l’indirizzo che hai inserito.
Pharmap funziona anche tramite app?
Abbiamo una App per iOS e Android, disponibile gratis sui rispettivi App Store. In questo caso il servizio non cambia, e nemmeno la modalità d’uso, abbiamo solo cercato di rendere più user friendly la tua esperienza Pharmap.
FastTrack
Cosa è il servizio FastTrack?
FastTrack è un servizio di salta fila, ti permette di ottimizzare i tempi di acquisto di un prodotto in farmacia bloccandone la disponibilità e permettendo al farmacista di prepararlo per l’imminente pagamento, sarai poi tu a ritirarlo nel punto vendita preselezionato senza dover aspettare il tuo turno, dovendolo solo pagare.
Il servizio prevede dei costi?
NO! …hai letto bene! FastTrack è totalmente gratuito, ne puoi usufruire direttamente dal nostro sito internet o dall’app Pharmap.