Attualità

Spagna: per la sicurezza di chi cammina le strisce pedonali si illuminano

Uno degli aspetti più importanti delle nuove tecnologie è legato alla salvaguardia della salute della collettività, agli interventi preventivi mirati a garantire una maggiore sicurezza.

In Spagna, ragionando in questo senso, sono state inaugurate delle strisce pedonali che si illuminano, richiamando così l’attenzione degli automobilisti quando i pedoni attraversano la strada. È successo a Cambrils, un piccolo borgo non distante da Tarragona, dove l’azienda Llumtraffic ha ideato e sviluppato questo progetto, facente parte di un programma più ampio legato al tema della sicurezza stradale.

La tecnologia alla base del funzionamento non è complicata: un sensore di pressione si attiva quando percepisce il movimento – quindi la persona che attraversa la strada – e invia il segnale al pannello led che dunque si illumina. Pertanto le strisce pedonali risulteranno essere fluorescenti e facilmente rilevabili a distanza dall’automobilista che è alla guida. L’energia utilizzata, in questo caso è fornita da pannelli fotovoltaici, dunque si tratta di una pratica sostenibile e che al tempo stesso abbatte i costi economici, se consideriamo che in questo modo si risparmiano circa 3.000 euro all’anno.

Non va dimenticato come in Spagna l’attraversamento dei pedoni abbia rappresentato un problema piuttosto serio: nel 2015 infatti, sono morti 376 pedoni per cui ben venga una tecnologia capace di intervenire direttamente sul problema.

Lo stesso discorso dovrebbe essere preso in forte considerazione anche dall’Italia, dove, stando agli ultimi dati forniti dall’Istat, nel 2014 si sono registrati complessivamente 578 decessi, senza contare i numerosi casi di feriti.

Published by
Redazione