Scadenza: 15 dicembre 2017.
Agos, società finanziaria leader nel credito alle famiglie presente da 30 anni sul mercato italiano e Digital Magics, business incubator quotato sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana lanciano la Call for InnovationSTART&PULSE, programma europeo di Open Innovation lanciato da Crédit Agricole Consumer Finance, capogruppo di Agos.
Il tema della call è sicuramente interessante in quanto parliamo di “customer centricity” una strategia che Peter Fader, docente di marketing presso la prestigiosa università di Wharton, (Philadelphia) definisce:”Una strategia che allinea i prodotti e i servizi di un’azienda ai bisogni dei suoi clienti più importanti – quelli, cioè, in grado di garantire la maggiore marginalità operativa nel medio-lungo periodo“. E’ quindi una strategia che permette alle aziende di far crescere la propria attività e conquistare una posizione di leadership sul mercato in un modo molto semplice: cioè quella di capire le persone, sia quelle che costituiscono l’azienda sia quelle a cui essa si rivolge. Quindi avvicinarsi il più possibile alle percezioni e alle emozioni, alle aspettative del cliente per conoscerlo meglio perché solo questa conoscenza può conferire significato a tutti i discorsi relativi a Customer Experience, Customer Service e Customer Centricity. Infatti ciò che il cliente percepisce, sente, ricorda o dimentica è la chiave di volta per la buona riuscita di un’azienda o di un brand.
“Ascoltare i nostri clienti, comprenderne i bisogni e metterci al loro fianco per servirli al meglio rappresenta il focus della Customer Centricity, su cui stiamo costruendo il futuro della nostra azienda. La soddisfazione del cliente è parte integrante della nostra strategia ed è un fattore fondamentale per ampliare i nostri attuali segmenti di clientela e offrire a questi una Customer Experience eccellente, con l’obiettivo di attivare con loro una relazione migliore – dichiara Vincent Mouveroux, Condirettore Generale e Direttore Strategia Digitale di Agos – Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo deciso di lanciare un contest su startup italiane ed europee che abbiano voglia di aiutarci in questo percorso, perché Agos investe nell’Open Innovation!”.
Segnaliamo che andando sul sito Startup&Pulse non solo ci si potrà registrare ma si troveranno le indicazioni (in inglese) utili alla partecipazione. Di seguito alcuni dettagli.
SCHEDA | |
OBIETTIVO | Trovare le migliori soluzioni in grado di creare una reale innovazione di valore per una realtà importante come Agos nella relazione e connessione con i propri clienti – che sono al centro della strategia aziendale – ottimizzando l’efficienza operativa e commerciale di specifiche aree. |
DESTINATARI | Startup italiane ed europee, PMI o microimprese innovative, che hanno sviluppato prototipi funzionanti e MVP (Minimum Viable Product) nell’ottica strategica della centralità del cliente, per innovare processi, prodotti e servizi aziendali orientandoli al consumatore attraverso l’utilizzo di specifiche tecnologie. La partecipazione è gratuita e i destinatari dovranno avere la propria sede sociale nel territorio europeo. Le startup potranno presentare solo una domanda. |
AREE DI INTERVENTO |
|
TECNOLOGIE DA ADOTTARE |
|
PROCEDURE | Fra tutte le startup che invieranno la propria candidatura entro le 17.00 del 15 dicembre 2017 su https://www.startandpulse.io/agos/ saranno selezionate le 10 migliori proposte, che saranno protagoniste il 14 febbraio 2018 del Pitch Day a Milano. |
INFO | Per ulteriori informazioni contattare |