IN EVIDENZA

START&PULSE: Call for Innovation per startup sul tema della Customer Centricity

Scadenza: 15 dicembre 2017.

Agos, società finanziaria leader nel credito alle famiglie presente da 30 anni sul mercato italiano e Digital Magicsbusiness incubator quotato sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana lanciano la Call for InnovationSTART&PULSE, programma europeo di Open Innovation lanciato da Crédit Agricole Consumer Finance, capogruppo di Agos.
Il tema della call è sicuramente interessante in quanto parliamo di “customer centricity” una strategia che Peter Fader, docente di marketing presso la prestigiosa università di Wharton, (Philadelphia) definisce:”Una strategia che allinea i prodotti e i servizi di un’azienda ai bisogni dei suoi clienti più importanti – quelli, cioè, in grado di garantire la maggiore marginalità operativa nel medio-lungo periodo“. E’ quindi una strategia che permette alle aziende di far crescere la propria attività e conquistare una posizione di leadership sul mercato in un modo molto semplice: cioè quella di capire le persone, sia quelle che costituiscono l’azienda sia quelle a cui essa si rivolge. Quindi avvicinarsi il più possibile alle percezioni e alle emozioni, alle aspettative del cliente per conoscerlo meglio perché solo questa conoscenza può conferire significato a tutti i discorsi relativi a Customer Experience, Customer Service e Customer Centricity. Infatti ciò che il cliente percepisce, sente, ricorda o dimentica è la chiave di volta per la buona riuscita di un’azienda o di un brand.

“Ascoltare i nostri clienti, comprenderne i bisogni e metterci al loro fianco per servirli al meglio rappresenta il focus della Customer Centricity, su cui stiamo costruendo il futuro della nostra azienda. La soddisfazione del cliente è parte integrante della nostra strategia ed è un fattore fondamentale per ampliare i nostri attuali segmenti di clientela e offrire a questi una Customer Experience eccellente, con l’obiettivo di attivare con loro una relazione migliore – dichiara Vincent Mouveroux, Condirettore Generale e Direttore Strategia Digitale di Agos – Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo deciso di lanciare un contest su startup italiane ed europee che abbiano voglia di aiutarci in questo percorso, perché Agos investe nell’Open Innovation!”.
Segnaliamo che andando sul sito Startup&Pulse non solo ci si potrà registrare ma si troveranno le indicazioni (in inglese) utili alla partecipazione. Di seguito alcuni dettagli.

SCHEDA
OBIETTIVO Trovare le migliori soluzioni in grado di creare una reale innovazione di valore per una realtà importante come Agos nella relazione e connessione con i propri clienti – che sono al centro della strategia aziendale ottimizzando l’efficienza operativa e commerciale di specifiche aree.
DESTINATARI Startup italiane ed europee, PMI o microimprese innovative, che hanno sviluppato prototipi funzionanti e MVP (Minimum Viable Product) nell’ottica strategica della centralità del cliente, per innovare processi, prodotti e servizi aziendali orientandoli al consumatore attraverso l’utilizzo di specifiche tecnologie. La partecipazione è gratuita e i destinatari dovranno avere la propria sede sociale nel territorio europeo. Le startup potranno presentare solo una domanda.
AREE DI INTERVENTO
  • Product and services customer oriented
  • Shopping experience
  • Cutting-edge technology
TECNOLOGIE DA ADOTTARE
  • Beacon, consente a dispositivi bluetooth di trasmettere e ricevere messaggi entro brevi distanze;
  • Internet of Things (IoT);
  • Co-Browsing (real-time visual collaboration), assistere gli utenti in maniera intelligente tramite chat;
  • Virtual Reality/Augmented Reality, realtà virtuale e aumentata.
PROCEDURE

Fra tutte le startup che invieranno la propria candidatura entro le 17.00 del 15 dicembre 2017 su https://www.startandpulse.io/agos/ saranno selezionate le 10 migliori proposte, che saranno protagoniste il 14 febbraio 2018 del Pitch Day a Milano.
Si precisa che le domande da inviare dovranno utilizzare il modulo presente sul sito e che qualora questo non fosse accessibile (e solo in questo caso), le applicazioni potranno essere inviate per posta elettronica entro le 17,00 del 14 gennaio 2018. 
I fondatori e i team finalisti presenteranno i loro progetti davanti alla giuria composta da Agos e Digital Magics. La migliore startup verrà premiata con 5.000 Euro in servizi e potrà collaborare con l’Innovation Lab di Agos per lo sviluppo di un progetto sperimentale nell’ottica dell’Open Innovation. Va sottolineato che la valutazione delle domande andrà fatta sulla scorta di specifici criteri come ad es. la qualità del progetto sperimentale, innovatività, fattibilità, potenziale (anche finanziario), livello di coinvolgimento della start-up con il progetto.
Con il suo giudizio insindacabile, la giuria potrà assegnare ulteriori riconoscimenti ad altri partecipanti per la rilevanza dei propri progetti. In conformità con l’Art. 6 lettera a) di D.P.R. n. 430/2001, il concorso non è un concorso a premi quindi escluso dall’applicazione della disciplina relativa.
Riepilogando, questi gli step della call:
1. Avvio della call: 13 novembre 2017 (lunedì)
2. Scadenza domande: 15 dicembre 2018 (domenica)
3. Screening e invito alle startup selezionate: 29 gennaio 2018 (venerdì)
4. Pitch day: 14 febbraio 2018 (mercoledì).

INFO

Per ulteriori informazioni contattare
Agos – Ufficio Stampa -LOB, Doriana Lubrano Lobianco –  Mail: dlubrano@lobcom.it – Tel. 02 89354203 – Mob. 335 5697385
Digital Magics – Ufficio Stampa – Giorgio Bocchieri – Mail: giorgio.bocchieri@digitalmagics.com
Tel. 02 52505202 – Mob. 334 6853078
IR Top – Investor Relations – Floriana Vitale – Mail: f.vitale@irtop.com – Tel. 02 45473884
Banca Akros – Nomad – Tel. 02 434441 – Mail: ecm@bancaakros.it
Regolamento (Rules)
FAQ
Apply/Register

Published by
Maria Pia Rana